Elettronica Plus

Finale Emea della Freescale CupERT

Un gruppo di studenti provenienti da 11 Paesi  hanno partecipato alla finale Emea della Freescale Cup 2015 che si è svolta presso il  Politecnico di Torino.

La Freescale Cup, sponsorizzata da Freescale Semiconductor, è una competizione mondiale nel corso della quale team di studenti costruiscono, programmano e fanno gareggiare modelli di auto intelligenti lungo un circuito prefissato.

L’auto è autonoma e deve sempre rimanere all’interno del  tracciato. Vince la  vettura che percorre  nel minor tempo l’intero tracciato senza uscire di pista. Le auto sono alimentate dai 32 bit Qorriva o Kinetis (MCUs) di Freescale, prodotti all’avanguardia molto diffusi all’interno del settore.

Le vetture hanno la stessa struttura base del telaio e utilizzano batterie simili.

42 studenti raggruppati in 15 team in rappresentanza delle rispettive università di 11 Paesi europei hanno fatto gareggiare le proprie auto sul circuito della Freescale Cup 2015 presso il Politecnico di Torino. Il percorso di gara, su una superficie di 88 m2, comprendeva rallentatori in rilievo, incroci, dossi e chicane. Nei sei mesi precedenti gli studenti avevano assemblato, programmato e testato i propri veicoli e prima  della gara decisiva hanno avuto a disposizione un giorno e mezzo per testare e mettere a punto i rispettivi veicoli.

Durante il periodo di allenamento gli studenti dovevano dimostrare la capacità delle proprie auto di evitare ostacoli, accelerare rapidamente e frenare entro una distanza prestabilita.

Il team vincente parteciperà alle finali mondiali della Freescale Cup che si svolgeranno presso il  Fraunhofer Institute for Integrated Circuits IIS di Erlangen in Germania nei giorni  14–15 settembre 2015 per far gareggiare il proprio veicolo contro i  finalisti delle altre regioni.

Oltre a partecipare alla gara, gli studenti hanno avuto la possibilità di condividere il proprio lavoro e di stabilire contatti con altri studenti di tutta Europa nonché con gli ingegneri, i partner e i clienti di Freescale.

Il Politecnico, inoltre, con il Laboratorio di Neuronica, è stato chiamato a gestire la cronometria ufficiale ad alta precisione di tutte le gare del campionato, non solo a Torino, ma in tutte le competizioni locali e nella finale al Fraunhofer Institute