Fibre ottiche speciali FBPI

Pubblicato il 12 settembre 2013

Polymicro Technologies, una consociata di Molex ha ampliato la sua offerta di fibre ottiche speciali con l’introduzione delle fibre ottiche FBPI e delle guide d’onda cave in fibre di silicio.

Ottimizzata per l’attenuazione nel “near-infrared” (NIR) e la resistenza alla luce solare UV per migliorare la trasmissione in uno spettro molto più ampio, la fibra ottica FBPI a base di silicio di Polymicro rappresenta la prima soluzione industriale per la spettroscopia panoramica e l’analisi sensoriale. Disponibile in una gamma di diametro del nucleo da 50 a 600 μm, la fibra ottica ad ampio spettro con nucleo di silicio puro a basso OH mostra una significativa riduzione del contenuto di difetti UV e di altri centri di assorbimento UV.

Nell’area delle lunghezze d’onda nel “near-infrared” (NIR) sino ad oltre 2100 nm, l’attenuazione della fibra FBPI Polymicro equivale a quella delle fibre NIR di tipo standard con nucleo di silicio a basso -OH e rivestimento con dopaggio F. Con caratteristiche di resistenza alla luce solare paragonabili a quelle delle fibre ad alto -OH ottimizzate UV di tipo standard, con elevata resistenza alle radiazioni, la fibra FBPI consente la trasmissione di UV sino a 200 nm.

La fibra ottica flessibile per guida d’onda cava in silicio (HSW) di Polymicro per laser CO2 può essere ottimizzata per le lunghezze d’onda dell’area dell’infrarosso (IR) da 3 a 20 μm per un’ampia gamma di applicazioni, tra cui la sostituzione di costose, pesanti e rigidamente articolate braccia per applicazioni medicali e odontoiatriche, taglio industriale e stampa e incisione laser. Consentendo una potenza di erogazione del laser ≤ 100 W, la struttura cava in silicio semplifica la terminazione alle estremità, riduce l’abrasione e offre un solido supporto in ambienti gravosi. La geometria della fibra biocompatibile può essere facilmente modificata adattandosi alle parti personalizzati.  Disponibile con buffer personalizzati, la fibra HSW dispone di connettori Poly-Lok amovibili e riutilizzabili, ideali per la realizzazione di prototipi.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x