FAULHABER, dopo l’acquisizione di Dimatech, è in grado di offrire nuove tipologie di motori passo-passo ad alte prestazioni.
Questi motori utilizzano un magnete multipolare a forma di disco montato sull’albero motore. Il peso ridotto minimizza l’inerzia del rotore e permette un’accelerazione non ottenibile, in queste dimensioni, con altre tecnologie.
Tra i vantaggi di questa soluzione ci sono, oltre alle elevate capacità di accelerazione, l’alta densità in termini di potenza e una elevata affidabilità che si riflette anche nella lunga durata operativa.
Grazie alle loro caratteristiche specifiche, questi motori passo-passo sono particolarmente interessanti, fra l’altro, per applicazioni di automazione in cui è necessario muovere molto velocemente piccoli carichi. Questa esigenza è frequente nel settore dei semiconduttori e in quello tessile, ma anche nel campo della tecnologia medica e della robotica. Un altro vantaggio legato al peso contenuto dei motori diventa particolarmente evidente nei casi in cui il motore si deve spostare insieme al carico.