Farnell ha pubblicato un nuovo eBook: “The era of AIoT: Context, Capabilities and Future of AIoT “ (L’era dell’AIoT, Contesto, Capacità e Futuro dell’AIoT).
L’ebook fornisce un percorso approfondito nell’AI, spiega il rapporto tra AI, Machine Learning (ML), e Deep Learning (DL) e indica quali sono le piattaforme disponibili per permettere agli utenti di avviare le prime soluzioni IoT basate sull’AI.
Ankur Tomar, Technical Marketing Manager presso Farnell, ha dichiarato: “Siamo felici di presentare questo libro ai nostri utenti in un momento in cui tutti parlano di come l’AI rivoluzionerà le nostre vite. L’eBook spiega in maniera esaustiva ai lettori in cosa consiste l’AI, le sue tipologie, capacità e applicazioni.”
Il contesto
La proposta di Farnell si inquadra in un contesto dinamico in cui IoT e AI stanno cambiando il volto del lavoro in tutto il mondo. L’AI non è un nuovo concetto, ha avuto inizio infatti negli anni ‘50 ed è diventata una tecnologia chiave con un potenziale significativo, che ha aperto nuove opportunità di mercato con entusiasmanti prospettive commerciali. Stiamo assistendo a un fenomenale impatto dell’AI non solo sulla nostra vita quotidiana: lo troviamo infatti negli assistenti smart home, nelle applicazioni per la sicurezza e la sorveglianza, ma anche nel segmento medico e della vendita al dettaglio.
Secondo la società di consulenza strategica McKinsey, il mercato globale per software, hardware e servizi basati sull’AIoT crescerà del 25% all’anno ed entro il 2025 raggiungerà un valore di 130 miliardi di dollari. Questi dati mostrano che il futuro delle nostre vite dipenderà in larga misura dall’AI.