Elettronica Plus

Farnell e XinaBox: un nuovo accordo per la distribuzione di kit educativiERT

Farnell, una società Avnet, ha concluso un accordo di distribuzione globale con XinaBox, ampliando la sua gamma di dispositivi e kit educativi disponibili da questo brand leader.

La gamma XinaBox rappresenta un’introduzione a basso costo all’Internet of Things (IoT), all’Intelligenza Artificiale (AI), al Machine Learning (ML) e all’automazione, e aiuta gli educatori a affiancare l’apprendimento di Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica (STEM) con l’esperienza di calcolo fisico, per gli studenti fin dalla giovane età.  Pur se mirato all’insegnamento, XinaBox fornisce anche soluzioni per scalare facilmente il beta testing per la prototipazione di nuove applicazioni.

I kit XinaBox comprendono una selezione di xChips, progettati per velocizzare la comprensione dell’IoT da parte dell’utente. Non è richiesta alcuna conoscenza specialistica della saldatura o dei componenti hardware, in quanto gli xChips sono semplicemente agganciatii senza fili, saldature o basette, il che significa che gli esperimenti possono essere rapidamente organizzati.

La gamma di oltre 80 hardware modulari xChips include core/CPU, sensori, alimentazione, comunicazione, uscita e archiviazione.  I core Wi-Fi, Bluetooth e LoRaWAN sono stati progettati per facilitare la connessione dei progetti all’IoT e ad altri componenti, ad esempio il micro:bit BBC e Raspberry Pi possono essere facilmente integrati per sovralimentare i progetti. Gli hardware xChips possono funzionare con codice pre-compilato o possono essere programmati da zero, utilizzando piattaforme principali come MakeCode, Arduino e Python.

La gamma di kit XinaBox ora disponibile presso Farnell comprende:

Gli utenti professionali e i maker possono anche utilizzare XinaBox per trasformare più velocemente le loro idee in prototipi, migliorando rapidamente il time to market, riducendo i costi di prototipazione e facilitando il beta testing in scala:

“Gli strumenti di facile utilizzo – ha commentato Lee Turner, Global Head of Semiconductors e SBC di Farnell- sono fondamentali per sostenere gli insegnanti, in quanto aiutano gli studenti a sviluppare il pensiero computazionale e le complesse abilità di problem solving necessarie per una carriera in un’economia digitale. XinaBox offre alle scuole e alle università strumenti accessibili per introdurre in classe discipline STEM e IoT, fornendo al contempo ispirazione per l’apprendimento pratico, consentendo agli studenti di conoscere le nuove tecnologie in modo altamente creativo e collaborativo.  Per gli studenti più avanzati e anche gli ingegneri professionisti, XinaBox offre nuove opzioni per scalare il beta testing e ridurre il time to market attraverso la sua struttura semplice, modulare e senza saldature”.

Farnell ha lavorato con varie organizzazioni educative e governi, per sostenere l’adozione di programmi per l’apprendimento delle discipline STEM in classe e dispone di una vasta gamma di dispositivi didattici, che possono essere forniti in quantitativi per classi, scuole o più scuole. Farnell può anche offrire supporto tramite la fornitura e il raggruppamento di attrezzature per programmi su larga scala su misura simili al programma Super:bit in Norvegia.

La gamma di prodotti XinaBox è disponibile da Farnell in EMEA, Newark in Nord America e element14 in APAC.