Elettronica Plus

Farnell: disponibili i pre-ordini per le schede Raspberry Pi 5ERT

Farnell

Dal 29 settembre sono disponibili per il pre-ordine, presso Farnell, le nuove schede Raspberry Pi 5 da 4 GB e 8 GB.

Raspberry Pi 5 offre un aumento delle prestazioni da due a tre volte rispetto a Raspberry Pi 4, compreso un significativo incremento delle prestazioni della GPU, oltre a miglioramenti alla fotocamera, al display e all’interfaccia USB. Questi miglioramenti dell’interfaccia sono forniti dal chip controller I/O RP1, progettato internamente a Raspberry Pi.

Altri miglioramenti disponibili per gli utenti includono un nuovo case con caratteristiche termiche migliorate, dotato di una ventola integrata a velocità variabile, alimentata e controllata da un connettore dedicato sul PCB del Raspberry Pi 5. Un raffreddatore attivo offre una soluzione di raffreddamento alternativa per i clienti che desiderano utilizzare il loro Raspberry Pi 5 in condizioni di carico elevato e prolungato senza custodia; inoltre, un nuovo alimentatore USB-C PD (Power Delivery) da 27 W fornisce un massimo di 5,1 V e 5 A, consentendo al Raspberry Pi 5 di alimentare una gamma più ampia di periferiche.

Eben Upton, CEO di Raspberry Pi, ha affermato: “Raspberry Pi 5 è il più grande programma di ingegneria che abbiamo mai intrapreso, con una durata di oltre mezzo decennio. Siamo entusiasti delle prestazioni del prodotto finito: un computer desktop Linux senza compromessi a soli 60 dollari. Farnell è stata licenziataria di Raspberry Pi sin dal lancio del prodotto originale nel febbraio 2012, ed è ora anche l’unica: siamo lieti di collaborare con loro per portare il nostro ultimo prodotto di punta più potente a un pubblico globale”.

Simon Meadmore, VP Product & Supplier Management di Farnell, ha dichiarato: “Farnell è orgogliosa di essere il licenziatario esclusivo per la produzione globale di Raspberry Pi 5, sulla scia del fenomenale successo di Raspberry Pi 4″. Le nuove schede offrono agli utenti un impressionante aumento delle prestazioni di CPU e GPU, oltre a numerosi miglioramenti alla fotocamera, al display e all’interfaccia USB che, insieme, offriranno nuove ed entusiasmanti opportunità agli appassionati di tutto il mondo”.

I preordini effettuati presso Farnell a partire dal 29 settembre saranno spediti a fine ottobre da Farnell in EMEA.