Elettronica Plus

Fairchild Semiconductor: la nuova generazione di regolatori TinyBuck fornisce fino a 15A con il 96% di efficienza a pieno caricoERT

Chi progetta alimentatori per server, tablet, notebook, apparati di telecomunicazione, videogiochi e applicazioni general-purpose con regolatori di carico è sempre alla ricerca di un modo per migliorare l’efficienza allo scopo di rispettare gli standard energetici, estendere l’autonomia della batteria e ridurre il Total Cost of Ownership. Per aiutare i progettisti a risolvere questa sfida, Fairchild Semiconductor ha sviluppato la nuova generazione di regolatori TinyBuck composta da regolatori di carico che includono un controller on-time costante con PWM e un driver con MOSFET high-side e low-side.

La famiglia FAN23xx permette alle applicazioni end-user di raggiungere un’efficienza significativamente maggiore su una gamma di carichi molto ampia. Un risultato che viene ottenuto mediante numerose ottimizzazioni come:

Ulteriori ottimizzazioni aiutano a migliorare le performance termiche e la robustezza di sistema:

I regolatori TinyBuck hanno la capacità di funzionare con una frequenza di commutazione massima di 1,5MHz permettendo ai clienti di ottenere una efficienza elevata e ridurre il numero di condensatori e induttori (LC) necessari. I dispositivi di questa famiglia possono raggiungere la medesima efficienza di soluzioni discrete equivalenti ma a metà della frequenza di commutazione.

Il modello FAN2306, per esempio, può raggiungere il 92,5% di efficienza a pieno carico con 12V in ingresso, 1,2V in uscita e una frequenza di commutazione di 500KHz utilizzando un induttore da 1,2µH. Il medesimo dispositivo può essere usato con lo stesso duty cycle a 1 MHz ottenendo un’efficienza del 90% con un induttore da 0,56µH. Il medesimo ingombro per tutte le versioni da 6A, 10A e 15A garantisce flessibilità consentendo di scalare il livello del sistema senza dover modificare il layout della scheda.

La nuova generazione di regolatori TinyBuck è inoltre supportata da un tool di progettazione online che offre ai designer uno strumento intuitivo per migliorare gli schemi e il time-to-market.

Caratteristiche principali:

Fairchild aiuta i progettisti a risolvere le sfide di engineering grazie a innovazioni tecnologiche e di processo che danno origine a superiori livelli di performance e integrazione funzionale, oltre che mediante risorse di supporto che minimizzano i componenti e il tempo di progettazione.