Fairchild Semiconductor: convertitore DC-DC RF Power FAN5902

Pubblicato il 30 giugno 2009

Fairchild Semiconductor propone una nuova soluzione per la gestione dell’alimentazione più compatta mai proposta ai progettisti di cellulari 3G e datacard wireless. Il convertitore DC-DC RF Power FAN5902, prodotto in un package CSP da 12 bump e pitch di 0,5 mm, opera a una frequenza di 6 MHz grazie a un compatto induttore da 0,5 uH offrendo un sensibile risparmio di spazio e componenti. Questo convertitore estende il tempo di conversazione dei cellulari 3G fino a oltre 40 minuti regolando il livello di tensione dell’amplificatore di potenza RF 3G in base all’intensità del segnale trasmesso attraverso l’antenna, aumentando l’efficienza in un’ampia gamma di potenze d’antenna. Ciò si traduce in un risparmio della batteria fino a 100 mA sia nei dispositivi datacard sia negli smartphone, in particolare nelle aree dove il segnale è più debole, come quelle tipicamente extra-urbane, e con scarsa copertura. Tutto ciò si traduce in un aumento dell’autonomia tra il 20% e il 30%, con un significativo prolungamento del tempo di connessione e la possibilità per i cellulari 3G di utilizzare applicazioni caratterizzate da un maggiore assorbimento di potenza del processore. Il dispositivo FAN5902 offre un valore della tensione di uscita fino a 800 mA per bilanciare gli eccessi di tensione dell’amplificatore di potenza RF (RFPA) derivanti da elevati sbilanciamenti del segnale trasmesso attraverso l’antenna. Questa caratteristica, unitamente all’impiego di un FET bypass con ‘on-resistance’ di 50 mΩ, permette anche il funzionamento con soli 2,7 V.

Il convertitore FAN5902 risolve brillantemente anche il problema del surriscaldamento dell’amplificatore di potenza RF, in particolare con tensioni elevate della batteria. Il convertitore FAN5902 abbatte la tensione dell’RFPA riducendo così le emissioni termiche tra il 20% e il 40%: grazie a questa funzione, anche il dissipatore di calore può essere rimpicciolito a tutto vantaggio della densità dei componenti, con una sostanziale riduzione di pesi, costi e dimensioni.

Fairchild Semiconductor continua a promuovere l’innovazione dei design per dispositivi mobili attraverso una vasta gamma di soluzioni che risolvono brillantemente le sfide progettuali associate all’incremento dell’efficienza, alla riduzione dello spazio su scheda, al mantenimento della fedeltà del segnale e alla semplificazione del design. Tra queste soluzioni figurano il dispositivo FAN5355, un convertitore Buck da 3 MHz e 800 mA/1000 mA, sviluppato per l’alimentazione di processori grafici e applicativi destinati ad apparecchi palmari in cui ingombri, efficienza e performance sono essenziali; e il dispositivo FAN5361, un convertitore Buck da 6 MHz e 600 mA per apparecchi portatili che offre il bilanciamento ottimale tra efficienza e dimensioni.

Maggiori Informazioni
www.fairchildsemi.com/cf/sales_contacts

Fairchild Semiconductor
www.fairchildsemi.com

Per seguire un video sulle funzionalità del FAN5902
www.fairchildsemi.com/products/rfpower/

Datasheet in formato PDF disponibile al seguente indirizzo:
www.fairchildsemi.com/ds/FA/FAN5902.pdf
 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x