Exar ha annunciato il rilascio della nuova versione di PowerArchitect 5.1, un tool software per il design di sistemi di alimentazione di potenza. Le nuove funzionalità includono il supporto per schede di sviluppo di Exar e le ultime PMIC universali, la XRP7720 e XRP7725.
Supporta anche i nuovi moduli di potenza XRP9710 e XRP9711 e aggiunge risparmio di tempo per semplificare ed accelerare la programmazione del sistema di alimentazione.
Powerarchitect 5.1 aggiunge, inoltre, il supporto per la comunicazione con schede di valutazione Exar tramite una scheda Arduino. Disponibilità online di codice e istruzioni per trasformare Arduino in un programmatore standalone, forniscono agli ingegneri nuove funzionalità per la prototipazione.
Powerarchitect può essere utilizzato per impostare o modificare una serie di parametri attraverso un’intuitiva interfaccia utente grafica (GUI), con la possibilità di monitorare e configurare le linee di alimentazione in tempo reale. Principali parametri sono i seguenti: tensione di ingresso nominale, under-voltage lock out, frequenza di clock di commutazione dei convertitori buck.