Eurotech annuncia una nuova famiglia di IoT Edge Gateway modulari. Il nuovo BoltGATE 20-31 fornisce una soluzione modulare per vincere le sfide delle applicazioni di nuova generazione nel settore dei trasporti, combinando componenti hardware e software per Edge computing e connettività verso il Cloud.
La nuova famiglia di BoltGATE 20-31 permette ampia flessibilità nelle configurazioni, grazie al concetto modulare alla base della sua progettazione. Consiste infatti di un modulo CPU principale, che può funzionare in autonomia, e di una serie di moduli di espansione che forniscono funzionalità aggiuntive per estenderne l’operatività.
Il modulo CPU principale integra un processore Intel Atom E3900 e sono previste due configurazioni: due varianti con Wi-Fi/BLE e modulo Cellulare LTE Cat 4 basate su CPU dual-core o quad core; una variante con MVB (Multifunction Vehicle Bus) e modulo Cellulare LTE Cat 4 basata su CPU quad-core
Entrambe le configurazioni includono un ricevitore GNSS ad alta precisione che supporta tecnologia GPS/GLONASS con UDR (Untethered Dead Reckoning) e sistemi di sicurezza come il TPM 2.0. Il modulo CPU integra un alimentatore ad ampio range di voltaggio certificato per settore ferroviario.
I moduli di espansione forniscono le seguenti funzionalità:
- BoltAIR 20-31: unità wireless e odometro
- BoltSER 20-31: interfacce seriali e CAN
- BoltIO 20-31: interfacce I/O digitali
- BoltNET 20-31: porte Gigabit Ethernet
- BoltSTOR 20-31: modulo di espansione dello storage
Tutti i moduli di espansione del BoltGATE 20-31 sono senza ventole, compatti e alimentati dal modulo CPU principale.
Così come per le altre famiglie di gateway IoT, anche il BoltGATE 20-31 presenta l’IoT Edge Framework di Eurotech, Everyware Software Framework (ESF). ESF rende il BoltGATE 20-31 una soluzione in grado di ridurre il time to market in applicazioni IoT nel settore dei trasporti, come i sistemi di informazione e intrattenimento per i passeggeri, la comunicazione tra treni e infrastruttura e la gestione delle flotte. L’IoT Edge Framework basato su Java/OSGi fornisce un’interfaccia web-based per gestire flussi di dati in modo visuale, filtrarli, aggregarli e analizzarli sul campo e pubblicarli sul Cloud grazie al popolare protocollo MQTT.
“Con il BoltGATE 20-31, Eurotech conferma ancora una volta la propria esperienza nell’offrire prodotti eccellenti per rispondere alle esigenze di diverse applicazioni ferroviarie e la propria abilità nel soddisfare i requisiti di mercato con soluzioni innovative e progettate per durare nel tempo” afferma Massimiliano Marrone, Product Manager Boards & Systems di Eurotech.
Per i clienti che richiedono maggiore personalizzazione, i Professional Services di Eurotech offrono un’ampia gamma di opzioni, sia lato hardware (funzionalità aggiuntive, connettori o pannello utente personalizzati, branding sul prodotto) che lato software (immagini personalizzate per gli applicativi).
Il BoltGATE 20-31 sarà disponibile nel secondo trimestre 2020.