Eurocircuits, uno delle principali realtà europee specializzata nella produzione di prototipi e piccole serie di circuiti stampati, ha avviato una collaborazione con Elsyca, società di ricerche belga specializzata in sistemi di modellazione elettrochimica, per implementare una soluzione di placcatura basata sul software Intellitool. Il software Itellitool, sviluppato da Elsyca, consente di ridurre lo spreco di materiale durante la fase di placcatura nella creazione di PCB e semiconduttori.
La placcatura tradizionale a celle utilizza una barra monolitica o un gruppo di anodi operanti a corrente fissa. Un metodo che quindi non tiene conto dello schema del circuito per la distribuzione del rame. Intellitool invece utilizza una matrice di anodi, ciascuno dei quali è controllato in modo indipendente dal software di simulazione e di ottimizzazione.
Il software acquisisce i dati dello schema del PCB e calcola la corrente necessaria per ottenere il corretto spessore di placcatura in ogni segmento, punto per punto, ottimizzando così la distribuzione del rame. Il calcolo tiene conto anche di altri aspetti, per esempio il design del serbatoio per la placcatura e le proprietà della soluzione di placcatura adottata. Si tratta di calcoli che non richiedono l’intervento dell’operatore. Il processo di placcatura è gestito in modo completamente automatico dal reparto di progettazione come fosse una normale operazione di perforazione, profilatura, acquisizione immagini e test.
Le prime prove con l’impiego di Intellitool, eseguite nell’impianto di Aachen in Germania, hanno dato risultati incoraggianti migliorando del 50% la distribuzione di rame nella produzione di pannelli. Allo stesso tempo, sono stati ridotti i tempi di placcatura del 40%, aumentando la capacità dell’impianto e riducendo lo spreco di rame, prodotti chimici ed energia elettrica. Eurocircuits ha così deciso di implementare la nuova tecnologia di placcatura nello stabilimento di produzione principale a Eger in Ungheria.