Elettronica Plus

eSync Alliance annuncia le specifiche OTA automotiveERT

Top View of remote sensing, automotive car on urban lanscape background.

eSync Alliance ha annunciato la versione 1.0 delle eSync Compliance Specifications, una serie di specifiche che definiscono la compatibilità con la piattaforma eSync, ma anche pipeline bidirezionale per i dati per gli update via OTA (over-the-air) e diagnostica in ambito automotive.

Fanno parte della eSync Alliance le aziende Alpine, Excelfore, HELLA, Molex e ZF e l’obbiettivo è quello di fornire un meccanismo standard per l’installazione remota degli aggiornamenti e la raccolta di dati in tempo reale da tutti i dispositivi elettronici delle connected car.

Il sistema utilizza un’architettura di tipo server-client-agent per transazioni bidirezionali sicure tra il cloud e qualsiasi numero di dispositivi elettronici in un veicolo. Può inoltre inviare e aggiornare software e firmware OTA e può raccogliere dati operativi in tempo reale da qualsiasi dispositivo nel veicolo.

Le specifiche permetteranno ai fornitori Tier 1 di offrire prodotti pre-provisioned per OTA e più fornitori potranno fornire soluzioni compatibili con eSync oppure, in alternativa, le case automobilistiche, se lo vorranno, potranno sviluppare o adattare le proprie soluzioni cloud proprietarie per diventare conformi a eSync.