La società di ricerca DisplaySearch ha recentemente presentato un report con un’analisi sul mercato dei touch panel. Questo settore si prevede che possa fatturare complessivamente 13,4 miliardi di dollari nel 2011 e raddoppiare in circa sei anni, raggiungendo poco meno di 24 miliardi di dollari entro il 2017.
Jennifer Colegrove, vice presidente delle Emerging Display Technologies di DisplaySearch ha commentato: ”La penetrazione dei touch screen è aumentata rapidamente in applicazioni come telefoni cellulari, console per giochi portatili e nei tablet PC, che insieme rappresenteranno più di 10,5 miliardi di dollari di fatturato quest’anno. Inoltre vediamo una forte crescita dei touch screen nei prossimi anni pilotata dalla domanda di applicazioni per display di dimensioni maggiori come quelle per i PC all in one, notebook e dispositivi consumer per il gaming”.
Per quanto riguarda la distribuzione fra i vari tipi di device, infatti, se i cellulari sono ancora l’applicazione principale per i touch screen, dal punto di vista delle consegne, i tablet sono invece il segmento caratterizzato dalla crescita maggiore dato che si prevede il passaggio da 26 milioni di unità nel 2010 a 72 milioni nel 2011 e oltre 100 milioni nel 2012.
La penetrazione sta aumentando però anche nel mercato del gaming con prodotti come Microsoft Kinect e Nintendo 3DS.
Per le tecnologie, quella projected capacitive è diventata la principale. dal punto di vista del fatturato, nel 2010 per i touch screen. Per il 2011 DisplaySearch prevede che le consegne di dispositivi con questa tecnologia possa crescere di oltre il 100%, raggiungendo il 70% del fatturato complessivo dei touch screen.