ESIA ha annunciato di aver accolto con favore il recente annuncio da parte dell’Organizzazione mondiale delle dogane (WCO) di classificare i circuiti integrati multi-componente (MCO) in un’unica voce di semiconduttore, in base alla convenzione doganale internazionale in vigore dal 1° gennaio 2017. La decisione dei membri del WCO semplificherà le operazioni di classificazione di MCO per l’industria e le amministrazioni doganali.
L’iniziativa di classificazione è complementare agli sforzi di ESIA per raggiungere un trattamento a dazio zero di MCO tramite un Information Technology Agreement (ITA).
La nuova classificazione MCO consentirà all’industria di ottimizzare le operazioni di conformità con conseguente vantaggio per il commercio globale.
I componenti MCO occupano una quota crescente del mercato globale dei semiconduttori e sono utilizzati in applicazioni quali sicurezza automobilistica (ad esempio servosterzo elettrico, sistemi di frenatura, dispositivi di monitoraggio della pressione dei pneumatici, airbag) e sistemi di power management in apparecchiature elettroniche ed elettrodomestici.
Inoltre, svolgono funzioni essenziali in molti prodotti di consumo come telefoni cellulari, smartphone, fotocamere, lettori MP3.