Elettronica Plus

ERNI Electronics introduce connettori M12 a 90° estremamente compatti per schede PCBERT

ERNI Electronics ha annunciato di aver aggiunto alla sua linea di connettori M12 un innovativo modello a 90°. Di questo connettore sono disponibili versioni per applicazioni standard (pin & socket) e per tubi M12 su cui sono montati i sensori (pin). I nuovi connettori M12 a 90° sono i primi del loro genere adatti all’uso con apparecchiature pick&place automatizzate per l’assemblaggio e con processi di saldatura a riflusso. Essi possono essere assemblati in maniera estremamente economica su una linea di produzione SMT. Attualmente sono disponibili versioni con 3, 4 o 5 pin, mentre sono in fase di sviluppo modelli a 8 pin.

I nuovi connettori M12 a 90° permettono di risparmiare spazio grazie alla possibilità di essere posizionati sul bordo della scheda PCB in corrispondenza dell’asse centrale. Appositi supporti per PCB integrati consentono l’adattamento a 3 tra i più comuni spessori della scheda PCB (1,0mm, 1,6mm e 2,0mm). Le versioni pin & socket sono realizzate con il medesimo layout e possono anche essere utilizzate insieme all’alloggiamento che dispone di una filettatura M12 integrata.

Erni propone versioni con codifica A, B e D. A breve sarà disponibile in opzione la schermatura a 360°. L’anello di schermatura è saldato alla scheda PCB con due pin di saldatura. Tre capicorda disposti sulla circonferenza forniscono il contatto elettrico con la vite M12. L’elevato grado di affidabilità ottenuto mediante l’utilizzo della tecnologia THR e la resistenza alla corrente di perdita con un valore di CTI (Comparative Tracking Index) di 600 consentono l’uso del connettore M12 in ambiente industriali particolarmente severi. Un O-ring opzionale permette di incapsulare gli assemblaggi.

L’uso dei nuovi connettori a 90° comporta numerosi vantaggi in fase di produzione: essi sono forniti in package T&R ideale per il posizionamento sulla superficie di aspirazione delle apparecchiature di pick&place automatizzate, possono essere posizionati in maniera affidabile mediante i pin e dispongono di supporti per PCB integrati che impediscono l’oscillazione durante la lavorazione.

I connettori possono anche essere innestati nella parte posteriore di un PCB già equipaggiato in un alloggiamento. I nuovi connettori M12 possono essere innestati usando un processo di saldatura a riflusso lead-free e garantiscono un grado di protezione IP65/67 quando sono innestati o avvitati.

La versione di tipo pin è stata progettata per applicazioni con i sensori. In particolare questi connettori M12 a 90° sono stati ideati per l’uso con i tubi M12 su cui sono montati i sensori, sono caratterizzati da una lunghezza di soli 14 mm e sono forniti con un O-Ring (dispositivo di tenuta) al fine di permettere l’incapsulamento. Le schede PCB complete vengono inserite nel tubo del sensore mentre l’arresto, com’è tipico di queste applicazioni, avviene attraverso la fascetta posta sul connettore. Tra le altre funzioni opzionali previste per questa versione si possono annoverare il bloccaggio anti-torsione e il montaggio a scatto (snap-in).

I nuovi connettori M12 a 90° possono essere utilizzati nelle più svariate applicazioni industriali tra cui sensori di livello, di pressione e di distanza, barriere luminose, commutatori di posizione, apparecchiature per periferiche e bus da campo e sensori di misura.