Elettronica Plus

Erni Electronics: connettori Gigabit EthernetERT

Erni Electronics ha ampliato il portafoglio di connettori M12 con l’aggiunta di connettori per PCB Gigabit Ethernet in grado di supportare velocità di trasferimento dati fino a 10 Gbps.

Grazie a un progetto che prevede 8 pin, i connettori X-Code della famiglia M12 sono compatibili con i cablaggi per reti RJ45. I connettori si distinguono per la modalità secondo cui gli 8 fili sono segmentati nelle 4 coppie schermate che offre un elevato livello di protezione contro fenomeni elettromagnetici (EMC).

I connettori risultano quindi particolarmente adatti all’uso in ambienti industriali gravosi e, anche in presenza di interferenze di forte entità, i requisiti di attenuazione sono soddisfatti assicurando una trasmissione dati affidabile.

Secondo i requisiti previsti dagli standard IEEE, i connettori Gigabit Ethernet possono resistere a tensioni di test di almeno 1,5 kVAC. Sono caratterizzati da una distanza di creepage e clearance (in aria e rasente all’isolamento) di almeno 1,6 mm e risultano pertanto adatti per applicazioni in campo ferroviario.

Da un punto di vista tecnico il connettore per PCB femmina e il bloccaggio a vite formano un sistema a due pezzi. Il connettore PCB femmina è stato progettato utilizzando la tecnologia SMT di Erni che permette di minimizzare gli ingombri. Viene fornito in un package di tipo tape-and-reel predisposto per l’assemblaggio automatico. Il bloccaggio a vite è realizzato utilizzando la tecnologia standard M12. La parte frontale del connettore è realizzata in conformità allo standard IEC 61076-2-109. Altre caratteristiche di rilievo sono il grado di protezione IP65/67 con i corrispondenti connettori per cavi e un intervallo di temperatura operativa compresa tra -55° e 125 °C.

Infine tra le applicazioni tipiche a cui sono destinati i connettori si possono annoverare il collegamento di telecamere IP come quelle utilizzate dai sistemi di infotainment nei trasporti pubblici, nell’industria del broadcasting e dei macchinari industriali dotati di elaborazione delle immagini.