Elettronica Plus

Erni Electronics amplia il proprio sistema di connettori per cavo MiniBridge con connettori femmina SMT angolatiERT

I nuovi connettori femmina Smt angolati di questa famiglia sono particolarmente indicati per prodotti a Led, spesso progettati sotto forma di strisce di PCB (PCB strip) modulari. Queste applicazioni nel settore dell’illuminazione possono essere definite mediante la connessione elettrica di parecchie strisce di PCB. Finora il metodo più adottato era quello della saldatura a mano dei fili. Grazie all’utilizzo dei nuovi connettori femmina MiniBridge angolati di ERNI Electronics è possibile sostituire questa operazione, che richiede parecchio tempo, con una più semplice e affidabile connessione a scatto di più strisce di PCB. Oltre a ciò i connettori femmina MiniBridge in tecnologia IDC (a perforazione di isolante) rappresentano la soluzione ideale per connettere i PCB dei Led a un’unità di controllo remota.

Il sistema MiniBridge è in grado di trasportare correnti di elevata intensità, fino a 4 A per contatto (a 20 °C, in funzione del cavo) e può operare in un intervallo di temperatura estesa, compreso tra -55 e +125 °C. I nuovi connettori femmina Smt angolati MiniBridge sono disponibili in versioni con 2, 4 o 6 pin. Oltre che nel settore dell’illuminazione, i connettori della linea MiniBridge trovano impiego in applicazioni di sensoristica, azionamento, alimentazione e trasmissione dati in settori quali automotive, elettronica industriale, informatica, elettronica di consumo e medicale.

La disponibilità di connettori maschi Smt diritti o angolati e di connettori femmina in tecnologia sia Smt sia IDC con adduzione del cavo a 90° e 180° permette a questo sistema di connettori di superare qualsiasi vincolo di natura spaziale. I connettori femmina sono equipaggiati con vari meccanismi di bloccaggio che ne consentono l’impiego in applicazioni dove i carichi imputabili a vibrazioni/sollecitazioni sono sia normali (versione nera) sia elevati (versione rossa). Nelle versioni più “robuste” (rosse) il sistema di bloccaggio può essere rilasciato solo mediante un cacciavite.

Questo sistema di interconnessione a basso costo è progettato per l’utilizzo con macchine di pick-and-place completamente automatiche o su linee di assemblaggio Smt. Grazie all’alloggiamento plastico resistente al calore, i connettori MiniBridge sono adatti all’assemblaggio con processi saldatura a riflusso esenti da piombo (conformi alle direttive RoHS). I nuovi connettori femmina Smt angolati sono disponibili in package di tipo tape-and-reel per l’assemblaggio automatico.