ERNI Electronics ha annunciato l’ampliamento della propria gamma di terminali IDC con nuove versioni per fili flessibili (AWG24/7 e AWG26/7) che vanno ad aggiungersi all’offerta esistente per fili saldati AWG24/1 e AWG22/7 (fili flessibili). È possibile manipolare fili con un diametro massimo di 1,1 mm (isolamento incluso). Questi nuovi terminali IDC e le versioni già a catalogo per fili AWG22 sono ora disponibili con nuovi colori – naturale, rosso verde e nero.
Grazie a questi nuovi colori un progettista può codificare tramite colori il layout in modo da ridurre la possibilità di errori di fase di collegamento (integrazione). I terminali IDC molto compatti sono ideali per effettuare collegamenti affidabili su schede PCB in applicazioni dove lo spazio è un elemento critico come ad esempio sistemi di illuminazione (LED, OLED e così via), apparecchiature medicali, contatori “intelligenti”, cuffie e un’ampia gamma di altri dispositivi mobili.
Grazie ai nuovi terminali IDC-PCB è possibile eliminare la preparazione manuale dei fili prima della terminazione. Le lame di contatto IDC doppie garantiscono una connessione affidabile (a prova di gas – gas tight) al filo conduttore caratterizzata da un’alta affidabilità del contatto. In tal modo è possibile evitare la costosa e spesso inaffidabile saldatura a mano poiché i fili discreti possono essere lavorati in maniera affidabile e riproducibile.
Le dimensioni complessive (3,3×3,3×2,8 mm) e lo spazio richiesto sulla scheda PCB sono sensibilmente inferiori rispetto a quanto richiesto da alte soluzioni. Un apposito cappuccio (alloggiamento) guida il filo nel terminale doppio e svolge anche la funzione di meccanismo serracavo. Sono disponibili versioni con terminale chiuso (wire stop) o passante (collegamento a margherita). Le guide nell’elemento di contatto assicurano una connessione corretta, mentre appositi denti di arresto garantiscono una presa sicura.
Nonostante le dimensioni compatte, i nuovi terminali sono in grado di trasportare una corrente massima di 14 A (AWG 24/7 a 20 °C) o 12 A (AWG 26/7). I terminali IDC possono operare nell’intervallo di temperature esteso compreso tra -40 e 150°C.
Questi terminali sono forniti in package di tipo “tape&reel” (2.000 pezzi) al fine di semplificare l’assemblaggio completamente automatizzato della scheda. Essi sono anche adatti alla saldatura a riflusso sulla parte posteriore, metodologia questa utilizzata sulle moderne linee SMT.