Ericsson ha annunciato PKB4211D e PKB4110D, due moduli convertitori DC/DC in formato 1/8 brick in grado di gestire correnti di intensità fino a 40A e caratterizzati da una efficienza fino al 95%.
Il convertitore PKB4211D è in grado di accettare tensioni di ingresso nell’intervallo compreso tra 36 e 75V e di fornire una potenza massima di 200W con un’uscita di 5V, 40A mentre il convertitore PKB4110D può erogare una potenza massima di 132 W con uscita di 3,3V a 40A.
Entrambi i modelli sono disponibili in un package in formato 1/8 brick con piedinatura a 5 pin compatibile con le specifiche DOSA (Distributed-power Open Standards Alliance).
Le elevate prestazioni termiche permettono ai due dispositivi di erogare una potenza utile elevata in ambienti dove il flusso d’aria è limitato.
Tra le numerose funzioni di protezione integrate da segnalare quelle contro sovra-tensioni di uscita, shutdown in presenza di sotto tensioni in ingresso oltre a protezioni contro corto circuiti in uscita e sovra-temperature e controllo remoto.
Questi due nuovi moduli sono stati concepiti per l‘uso in apparecchiature di fascia alta che richiedono potenze di valore elevato e sono alimentate da rettificatori o batterie a più celle, tipiche del settore ICT (Information and Communication Technologies).