Ericsson ha annunciato l’acquisizione di Cradlepoint, azienda specializzata in soluzioni Wireless Edge WAN. L’operazione ha un valore pari a 1,1 miliardi di dollari.
Questa acquisizione, precisa l’azienda, completa l’offerta di Ericsson per il segmento enterprise (che include anche le reti private e una piattaforma IoT globale) creando nuove opportunità di profitto per i clienti. L’investimento è infatti molto importante per la strategia di Ericsson e permette di conquistare quote di mercato in un segmento in rapida espansione come il 5G per il business.
Cradlepoint diventerà una società interamente controllata da Ericsson, pur continuando a operare con il brand esistente. I professionisti di Cradlepoint rimarranno all’interno dell’azienda, con sede a Boise, Idaho.
Il closing è atteso per il quarto trimestre del 2020 ed è soggetto alle condizioni che regolano le operazioni di M&A e relativo closing.
Börje Ekholm, Presidente e CEO di Ericsson, ha dichiarato fra l’altro: “Le acquisizioni vicine al portafoglio sono parte integrante della nostra strategia precedentemente comunicata. L’acquisizione di Cradlepoint completa le nostre offerte esistenti ed è fondamentale per aiutare i clienti a far crescere il valore dei loro investimenti nella rete 5G. Ericsson è in una posizione unica per consolidare la posizione di leadership di Cradlepoint nel Wireless Edge e nel mercato WAN wireless. Unendo le capacità di scala e le relazioni consolidate con i maggiori operatori mobili del mondo, stiamo facendo un forte investimento per supportare i nostri clienti a crescere in questo mercato entusiasmante”.