Elettronica Plus

EPC: un progetto di riferimento per amplificatori audio di classe DERT

EPC

EPC9192 è la sigla di un progetto di riferimento di EPC per la realizzazione di amplificatori audio di classe D particolarmente potenti, compatti ed efficienti. Le alte prestazioni sono legate a un design modulare, che facilita la personalizzazione, ma anche all’utilizzo di FET eGaN da 200 V di EPC, il modello EPC2307. La topologia del progetto è quella Single-Ended (SE) e doppia alimentazione e permette di ottenere 700 W per canale su un carico di 4 Ω.

La scheda madre ospita due modulatori PWM e due doughterboard per stadi di potenza a mezzo ponte, che realizzano un amplificatore a due canali completo di sistema di alimentazione e protezioni. La flessibilità del progetto consente di personalizzare il modulatore PWM e lo stadio di potenza, facilitando la valutazione e il confronto di diversi dispositivi e tecniche di modulazione.

“Il progetto EPC9192 è uno strumento potente a disposizione dei progettisti di amplificatori audio che vogliono sfruttare i vantaggi della tecnologia GaN”, ha dichiarato Alex Lidow, CEO di EPC. “Grazie all’elevata densità di potenza e alla scalabilità, consente di realizzare rapidamente prototipi di amplificatori in classe D compatti e ad alte prestazioni”.