EPC9177 è la sigla di un nuovo progetto di riferimento di EPC per la realizzazione di convertitori DC-DC buck sincroni a controllo digitale e a uscita singola. Il progetto è basato su un circuito integrato eGaN che risponde ai requisiti delle interfacce USB PD 3.1 per i caricabatterie multiporta e dei convertitori DC-DC per motherboard.
Dal punto di vista dell’architettura, questo convertitore di dimensioni ridotte (21 mm x 13 mm) e a basso profilo (l’altezza dell’induttore è di 3 mm), usa lo stadio di potenza a mezzo ponte ePower EPC23102 ed è ottimizzato per realizzare alimentatori per computer, caricabatterie multiporta USB PD 3.1 e alimentatori DC-DC su scheda in grado di convertire una tensione di ingresso di 28 V – 48 V in una tensione di uscita di 12 V o 20 V.
Lo stadio di potenza GaN EPC23102 integra il driver per il semiponte, i transistori FET (100 V, 6,6 mΩ R(DSon)), il traslatore di livello e il circuito di carica di bootstrap, che insieme garantiscono una commutazione ad altissima efficienza fino a 3 MHz. Partendo da un ingresso a 48 V, la scheda di riferimento EPC9177 è in grado di erogare continuativamente fino a 20 A di corrente utilizzando un dissipatore e fino 15 A di corrente senza dissipatore a 12 V di tensione di uscita, con un’efficienza superiore al 97,3%.
Alex Lidow, CEO di EPC, ha commentato: “I circuiti integrati in GaN garantiscono la massima densità di potenza per realizzare convertitori DC-DC. Gli stadi di potenza in GaN di EPC offrono ai progettisti di sistemi di alimentazione la massima densità di potenza e soluzioni a basso numero di componenti per realizzare prodotti conformi allo standard USB PD 3.1″. Il progetto di riferimento EPC9177, basato sul circuito integrato EPC23102, aumenta l’efficienza e la densità di potenza e riduce il costo complessivo dei sistemi di alimentazione USB PD 3.1”.