Elettronica Plus

EnSilica presenta due nuovi chipset per banda KuERT

EnSilica

EnSilica ha annunciato due nuovi circuiti integrati beamformer in banda Ku, siglati rispettivamente ENS92051 ed ENS92052.

Questi nuovi componenti sono stati progettati per soddisfare le esigenze della prossima generazione di antenne a controllo elettronico per una gamma di terminali utente utilizzati per costellazioni satellitari LEO, MEO e GEO.

ENS92051 è un ricevitore in banda Ku che supporta otto canali con controllo separato di ampiezza e fase. La gamma di frequenza portante Rx è compresa tra 10,7 e 12,75 GHz con una larghezza di banda istantanea di 500 MHz.

ENS92052, invece, è un trasmettitore in banda Ku che supporta otto canali con controllo separato di ampiezza e fase. La frequenza portante Tx è compresa tra 13,75 e 14,5 GHz con una larghezza di banda istantanea di 125 MHz.

Gli otto canali del chipset possono supportare quattro elementi a doppia polarizzazione o otto a singola polarizzazione.

Questi nuovi dispositivi altamente integrati sono inoltre caratterizzati da un basso consumo e costi contenuti e il trasmettitore è dotato di un rilevatore di potenza integrato.

Il bus SPI e i pin di controllo del dispositivo operano con logica standard a 1,8 V a velocità fino a 50 MHz, mentre la tensione del core è di 1,0 V. Entrambi i chip sono disponibili in un package a 63 pin.

I dispositivi sono progettati per soddisfare i requisiti dello standard DO-254 DAL 5 e sono qualificati secondo la certificazione AEC-Q100 automotive grado 2.