Elettronica Plus

Enea acquisisce l’azienda di software francese Netbricks e l’azienda di servizi romena IP DevelERT

Lo scorso 24 aprile Enea, (Nordic Exchange/Small Cap/ENEA), ha annunciato l’acquisizione dell’azienda di software francese Netbricks SAS, principale produttrice e fornitrice di stack di protocollo di rete, e l’acquisizione dell’azienda di servizi romena IP Devel, specializzata nello sviluppo di sistemi integrati e servizi di controllo avanzati.

Con l’acquisizione di Netbricks, Enea rafforza e amplia l’offerta di prodotti dedicata alla prossima generazione di applicazioni di rete. Enea e Netbricks vantano anche clienti complementari tra i fornitori internazioni di dispositivi di rete. Tra i clienti di Netbricks figurano Alcatel-Lucent, Thales e Thomson. Le vendite nette di Netbricks per il 2007 ammontano a 2,5 milioni di euro, ripartite geograficamente tra Europa (60%) e resto del mondo (40%). L’azienda conta 17 dipendenti e vari uffici in Francia e Israele.

Enea ha acquisito tutte le azioni Netbricks per 3 milioni di euro in contanti alla chiusura, con un ulteriore pagamento dopo tre anni sulla base delle performance finanziarie di Netbricks. I venditori sono i fondatori della società; l’operazione si è conclusa lo scorso 21 aprile.

L’acquisizione di IP Devel offre a Enea una base su cui espandere l’attività in Europa e ne garantisce lo sviluppo produttivo. L’azienda è in attivo ed è cresciuta velocemente dal 2000. Le vendite nette del 2007 ammontano a 4 milioni di euro. Enea, fin dal 2006, è stato uno dei clienti e partner principali di IP Devel. La società conta circa 120 dipendenti e ha sede a Bucarest.

Enea acquisirà il 100% delle azioni IP Devel per 3,2 milioni di euro in contanti alla chiusura, con un ulteriore pagamento dopo quattro anni sulla base delle performance finanziarie di IP Devel. I venditori sono Adecco (76%) insieme ai fondatori e al presidente (24%). L’operazione dovrebbe essere conclusa entro la fine di maggio.