Emerson Network Power ha introdotto ATCA-7370, un nuovo server blade a elevate prestazioni basato sulla prossima generazione di processori Intel Xeon E5.
Grazie alle migliori caratteristiche in termini di elaborazione, memoria e I/O, il server è indicato per soluzioni nel settore delle telecomunicazioni basate su architettura AdvancedTCA ed è in grado di soddisfare le più esigenti applicazioni di control plane.
Il server ATCA-7370, con processori Xeon E5-2600, è rappresentato da una scheda blade ottimizzata per il flusso dati tra processori, memorie, backplane e moduli RTM (rear transition module).
Ciascun processore Xeon della famiglia E5-2600 è caratterizzato da 8 core per socket e da quattro canali ad alta velocità per memorie DDR3-1600 che si interfacciano direttamente al controller integrato. Rispetto alla generazione precedente il processore permette una marcata riduzione dei tempi di latenza e un aumento delle prestazioni.
Il server blade ATCA-7370 prevede nello specifico due processori Xeon E5-2648L da 1,8 GHz, collegati tramite doppia interfaccia QuickPath Interconnect (QPI), abbinati a 8 socket DIMM in grado di ospitare un massimo di 128 GB di memoria.
La scheda sfrutta inoltre le terminazioni PCIe del processore per velocizzare il flusso di dati interni. La connettività fabric è assicurata dalla doppia interfaccia Ethernet 10G ATCA basata su NIC 82599 di Intel, mentre 36 ulteriori canali PCI Gen3 possono incrementare il flusso di dati fino a 288 Gbps da e verso la scheda.
Infine il server blade è compatibile con gli attuali moduli RTM e supporta la prossima generazione di moduli, tra cui la terminazione Ethernet 6×10 Gbps.