Emerson Network Power ha svelato le caratteristiche di MVME8100, un nuovo single board computer ad alte prestazioni in formato VME/VXS e disponibile in versioni ‘rugged’.
Adatto per applicazioni in ambito sia commerciale sia industriale, il nuovo SBC MVME8100 è equipaggiato con processore Freescale P5020 QorIQ affiancato da un massimo di 8 GB di memoria DDR3-1333 MHz ECC ad alta velocità e da 8 GB di Flash Nand eMMC. La scheda inoltre prevede 512 kB di memoria non volatile F-RAM particolarmente adatta per la memorizzazione di informazioni critiche, data log e per aggiornamenti dinamici di programmi e dati per la sicurezza.
L’SBC MVME8100 è progettato per un’ampia gamma di applicazioni di controllo industriale di fascia alta, come per esempio dispositivi per la lavorazione di semiconduttori, apparecchiature per fotolitografia, ma anche applicazioni per il settore militare come C4ISR.
Le varianti ‘rugged’ sono indicate per ambienti particolarmente severi e sono in grado di resistere a shock, vibrazioni, temperature estreme (da -40 a +85 °C). questi modelli possono resistere a vibrazioni fino a 10 G (da 15 a 2.000 Hz) e a sollecitazioni di 40g per un periodo fino a 11 ms.
Numerose le risorse di I/O, tra cui PCIe e SRIO, oltre a porte USB, seriale ed Ethernet. Infine supporta i sistemi operativi Linux, VXWorks di Wind River e Integrity di Green Hills.