Elettronica Plus

Emerson completa l’acquisizione di Motorola Embedded Communications Computing GroupERT

L’unità di Motorola fa ora parte della divisione Embedded Computing di Emerson Network Power, dove continuerà a lavorare alla fornitura di soluzioni avanzate basate su standard aperti come AdvancedTCA (ATCA), MicroTCA, CompactPCI e VMEbus, destinato ai costruttori di apparecchiature nelle industrie di telecomunicazioni, aerospaziale e difesa, automazione industriale e diagnostica medicale.

“Con il completamento dell’operazione Emerson si colloca fra le società leader nel campo dell’informatica embedded, un segmento che registra un notevole potenziale di crescita” , ha dichiarato Brian Partridge, program manager della società di analisi di mercato Yankee Group. “L’acquisizione del gruppo Embedded Computing di Motorola porta alla divisione Embedded Computing di Emerson Network Power tecnologie avanzate complementari e un pacchetto di clienti fidelizzati” .

“L’integrazione del ricco portafoglio di prodotti e della base consolidata di clienti di Motorola rafforza l’attività di Emerson nel settore embedded”, ha dichiarato Jay Geldmacher, executive vice president, Emerson. “Prevediamo un futuro brillante in cui Emerson Network Power guiderà l’evoluzione e la crescita continua del mercato dell’embedded computing”.

“Crediamo che tutto il settore possa beneficiare di questa operazione, dai clienti esistenti e potenziali ai partner, dai fornitori alle altre organizzazioni”, ha detto Earle Weaver, group vice president, Emerson, responsabile del comparto Embedded Computing. “Intendiamo concentrare le ingenti risorse di Emerson sullo sviluppo di tecnologie avanzate di embedded computing e sulla fornitura di soluzioni integrate da un’unica fonte, utilizzando la nostra competenza per promuovere l’adozione di piattaforme comuni a beneficio del mercato”.

Una tendenza significativa nel settore dell’embedded computing è l’adozione di standard industriali, fra ATCA, MicroTCA e AdvancedMC (tutti identificati dalla sigla xTCA). Molte società di analisi prevedono che i prodotti xTCA costituiranno un mercato da diversi miliardi di dollari entro il 2010, con lo standard ATCA in primo piano. Attualmente oltre il 40% dei fornitori di apparecchiature di rete offre sistemi basati su ATCA.

“Motorola ed Emerson hanno molti clienti comuni che hanno dichiarato di vedere con grande favore questa operazione”, ha sottolineato Stephen Dow, ex-direttore generale del gruppo Embedded Communications Computing di Motorola e ora presidente della divisione Embedded Computing di Emerson Network Power. “Le risorse e le competenze congiunte delle due aziende danno vita a una realtà di primissimo piano nel settore. Per questo mi accingo ad affrontare questa nuova ed elettrizzante avventura con grande entusiasmo”.