Durante embedded world STMicroelectronics distribuisce 7.000 schede di sviluppo ‘quick start’ che offrono l’opportunità di valutare in modo rapido e realizzare a basso rischio prototipi basati sui popolari microcontrollori a 8 (STM8) e 32 bit (STM32) di ST.
I ‘Discovery Kit’ sono un elemento importante della strategia ST per gli strumenti per lo sviluppo di sistemi a microcontrollore, e semplificano al massimo la fase iniziale del progetto. Si installano e usano molto semplicemente collegandoli a un Pc. Ricevono l’alimentazione dal collegamento Usb e integrano un microcontrollore con debugger ST-Link, oltre a software gratuito per la programmazione e compilazione offerto da ST e da altre società esterne.
Le estensioni hardware disponibili sulla scheda facilitano il collegamento con altre schede o sistemi, per un collaudo più approfondito delle periferiche del microcontrollore. Tutti i kit contengono LED e pulsanti e permettono di accedere ai piedini del dispositivo tramite un’apposita estensione.
Sono già disponibili Discovery Kit per i seguenti prodotti ST: 8 bit standard (STM8S), STM8S-Discovery; 8 bit a bassissimo consumo (STM8L), STM8L-Discovery; la serie di microcontrollori standard a 32 bit (STM32), STM32VL-Discovery. Durante embedded world è stato presentato un nuovo Discovery Kit per la famiglia a 32 bit a bassissimo consumo della ST, STM32L, disponibile da aprile 2011.
Venduti normalmente a un prezzo inferiore a €10, i Discovery Kit sono molto apprezzati dalla comunità di progettisti di sistemi embedded e sono considerati lo strumento ideale per scoprire le potenzialità dei microcontrollori ST. Ne sono già stati consegnati circa 100,000 pezzi.
Padiglione 12 stand 330