Autore: Filippo Fossati
A Roma la IV edizione dell’evento National Instruments divenuto punto di riferimento che operano in questi settori di frontiera per l’innovazione
La progettazione grafica nell’ingegneria dei sistemi è stato il tema conduttore della IV edizione del Forum Aerospazio e Difesa che si è recentemente tenuto a Roma. Organizzato da National Instruments e patrocinata da INCOSE ITALIA (Capitolo Italiano dell’International Council on Systems Engineering) e dal Capitolo di Roma di AFCEA (Associazione delle Comunicazioni e dell’Elettronica per le Forze Armate), questo evento è oramai divenuto un vero e proprio punto di riferimento per il mercato aerospazio e difesa nel nostro Paese. L’evento, a cui hanno partecipato 26 espositori (tra cui 7 Alliance Partner, 3 Università e 10 partner tecnologici), ha offerto ai 220 partecipanti uno spaccato significativo delle complesse problematiche evolutive che questi settori – da sempre traino dell’innovazione – si trovano a dover affrontare.
Per un approccio net-centrico…
Di queste problematiche si è discusso in particolare durante la tavola rotonda – cui hanno partecipato l’ing. Esposito, consigliere onorario di AIAD – Federazione aziende italiane per l’aerospazio, la difesa e la sicurezza, l’ing. Lisi, presidente onorario di Incose Italia, l’ing. Hause di Artisan Software e Pete Zogas, Svp di National Instruments) e moderata dal prof. Paolo Gaudenzi, dell’università di Roma “La Sapienza”. L’aspetto più rilevante è senza dubbio il passaggio da un livello di complessità verticale – gestita secondo un approccio di tipo canonico di sviluppo di prodotto/sistema – a un livello di complessità net-centrica. Per gestire in modo ottimale questa complessità è necessaria una forte integrazione e iterazione tra tutte le fasi del ciclo di vita di un sistema e fra tutte le entità coinvolte nella realizzazione.
I fattori chiave della gestione della complessità diventano quindi cooperazione, integrazione e prototipazione veloce.
La cooperazione è un aspetto fondamentale in quanto clienti e fornitori devono collaborare in maniera sinergica per arrivare insieme alla definizione del sistema. L’integrazione di competenze, conoscenze, strumenti e ambienti devono garantire la flessibilità e “netcentricità” necessarie a gestire la complessità dei sistemi. Il fast prototyping, infine, deve necessariamente essere il criterio guida della definizione, progettazione e sviluppo di sistema per supportare un processo iterativo mirato ad anticipare le decisioni più importanti e ridurre il time-to-market.
… il “graphical system design” è la chiave
“Per riuscire a centrare l’obiettivo del fast prototyping – ha sottolineato Peter Zogas, senior vice president sales & marketing di National Instruments – è indispensabile sfruttare i concetti della progettazione grafica, ovvero un approccio di design orientato a tutto il ciclo di vita”.
Peter Zogas, senior vice president sales & marketing di National Instruments
La progettazione grafica di sistemi è un approccio realmente innovativo che, in estrema sintesi, abbina la programmazione grafica con hardware “già pronto all’uso” (COTS) che permette di accelerare le fasi di design, prototipazione e deployment. Grazie alla progettazione grafica è possibile utilizzare un singolo ambiente in tutte le fasi di progettazione, con gli innegabili vantaggi che ciò comporta.
Ricca e nutrita la parte dedicata alle sessioni tecniche del pomeriggio dove si sono susseguite le presentazioni delle applicazioni realizzate con prodotti National Instruments da parte di aziende leader del settore.
Al termine della giornata ha avuto luogo la premiazione per la miglior applicazione Aerospazio e Difesa 09. Nella categoria “Industria” si è aggiudicato il premio l’articolo “Gestione in LabVIEW Real-Time di un protocollo di scambio dati per bus parallelo proprietario implementato su PXI-7833R” di A. Russo e G. Ferraro di MBDA. Per la categoria “Accademia” è stato consegnato il premio a Francesco Bartolozzi, Alberto De Sanctis, Pasquale DiGregorio, Gabriele Mariani, Efer Miotti (Università di Roma “Tor Vergata”) per l’articolo “Ricevitore GPS software-based implementazione LabVIEW del modulo acquisition”.
Queste le cinque presentazioni che si sono succedute durante il Forum Aerospazio e Difesa 09:
Graphical System Design throughout System Life Cycle
Gestione di un protocollo di scambio dati per Bus parallelo proprietario implementato su tecnologia FPGA
A. Russo, G. Ferrara, MBDA
Inertial Navigation System Prototype Testing
D. Durante, Northrop Grumman
Sistemi Automatici di Test basati su tecnologie Embedded
M. Brunamonti, Selex Galileo
Il Graphical System Design nel programma PCR (Passive Covert Radar)
R. Mancinelli, C. Cantini, Selex Sistemi Integrati
Il Systems Engineering in Italia: l’esperienza INCOSE ITALIA
F. Ciambra, Selex Sistemi Integrati