I nuovi monitor per batterie e battery pack di Texas Instruments (TI) destinate al settore automotive sono caratterizzati da una elevata precisione di misura che permette di ottimizzare l’autonomia di marcia dei veicoli elettrici e ne consente un utilizzo più sicuro.
Il modello BQ79718-Q1, utilizzabile per le batterie, permette alle case automobilistiche di ottimizzare l’autonomia effettiva dei loro veicoli elettrici con la possibilità di misurare la tensione con un’accuratezza fino a 1 mV, mentre il modello BQ79731-Q1, destinato ai battery pack, consente di misurare la corrente con una percentuale di accuratezza fino allo 0,05%.
“Le case automobilistiche puntano a ottenere la massima autonomia possibile dai loro veicoli elettrici: quindi è fondamentale disporre di stime accurate dello stato di carica per ottenere questo risultato”, ha dichiarato Sam Wong, direttore generale per BMS di TI. “I nostri nuovi dispositivi offrono una precisione sensibilmente maggiore per la misurazione di tensione e corrente e forniscono alle case automobilistiche un modo sicuro e preciso per misurare l’effettiva autonomia di un veicolo elettrico”.