Elettronica ed elettrotecnica oltre l’Italia: basta un clic

Pubblicato il 14 luglio 2008

Tra i molti gesti che rendono davvero ‘globale’ la comunicazione nel mondo, vi è indiscutibilmente il ‘clic’ del mouse. Oggi, con questo gesto quotidiano, è possibile accedere al portale www.italiantech.com, nato con lo scopo prezioso di promuovere in Europa e non solo quanto di più innovativo offre la tecnologia ‘made in Italy’ nei settori elettronico ed elettrotecnico. L’intervento è stato accuratamente preparato da Anie e si inserisce in un progetto di più ampio respiro che, con il rafforzamento della posizione della federazione nel panorama internazionale, mira a dare visibilità sempre maggiore ai comparti italiani dell’elettronica e dell’elettrotecnica puntando sulla qualità dei prodotti e sugli indubbi vantaggi di uno scambio commerciale maggiormente fluido tra il nostro paese e il resto del mondo. Anie, dunque, prosegue nel proprio cammino, elaborando sempre nuovi progetti che garantiscano alle industrie, soprattutto quelle piccole e medie, opportunità sempre più ampie.

La vetrina Web, disponibile già in inglese e francese, sarà tradotta entro l’anno in corso anche in spagnolo, tedesco, russo e cinese: in questo modo, le articolate e sempre aggiornate descrizioni dei prodotti proposti sul sito saranno fruibili a un’utenza ancora più ampia, la quale potrà consultare le sottosezioni dedicate a ogni azienda e conoscerne anche il profilo anagrafico e geografico, i dati di bilancio e la fisionomia merceologica. Il portale, inoltre, segue la filosofia ‘user friendly’, mettendo a disposizione del navigatore strumenti di esplorazione facili e accessibili, tra i quali tre chiavi di ricerca con cui è possibile filtrare il corposo database, che contiene oltre settecento aziende: l’utente, infatti, può scegliere un percorso in base al settore merceologico, all’area di applicazione oppure alla ragione sociale dell’azienda; in quest’ultimo caso la ricerca viene effettuata a testo libero.

In concomitanza con la nascita del portale, Umberto Sampieri, vice presidente di Anie, sottolinea quanto il tema dell’internazionalizzazione delle imprese italiane sia da tempo sul tappeto e come questo porti con sé una naturale scia di ostacoli e oggettive criticità; tuttavia, pur consapevole della difficoltà del passaggio al concreto di un simile progetto di abbattimento dei confini, Sampieri ritiene la transizione ormai improrogabile: la Federazione Anie, che si è fatta interprete della valenza strategica di questa tematica per le aziende che vogliono mantenersi competitive, continua quindi a manifestare la propria presenza tramite la promozione di numerose iniziative, all’interno delle quali si colloca appunto www.italiantech.com.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x