Numerose le novità che caratterizzeranno electronica 2016, il maggior evento fieristico per l’industria elettronica che avrà luogo a Monaco dall’8 all’11 novembre p.v.
“In primo luogo – ha detto Angela Marten, nuova direttrice di electronica durante conferenza stampa di presentazione dell’evento – verrà aggiunto un nuovo padiglione, portando il totale a 13, mentre da questa edizione l’offerta espositiva sarà ampliata con l’introduzione dell’Embedded Platforms Village e l’electronica Start-Up platform”.
Grazie alla nuova Embedded Platforms Village tutti coloro che sono coinvolti nel settore embedded potranno presentare il proprio know how e condividere conoscenze e competenze con la community della Embedded Platform Conference.
Le start-up sono sicuramente uno dei più importanti motori per l’innovazione ma, molto spesso, idee brillanti si devono scontrare con fattori più pratici come la ricerca del giusto partner in grado di supportare lo sviluppo delle idee dal punto di vista pratico e/o finanziario. Con oltre 2.700 espositori e un numero rilevante di visitatori (sono 5.000 i visitatori italiani attesi) electronica si propone come il “place to be” dove i giovani imprenditori potranno incontrare investitori e potenziali clienti. Fino al 15 luglio nuove società e potenziali imprenditori potranno presentare i loro prodotti, servizi e soluzioni nelle categorie “Idea”, “Prototypes” e “Start-ups” per partecipare all’assegnazione del “Fast Forward Start-up award” e uno spazio espositivo all’evento.
Ricco il menu di conferenze a corredo della manifestazione bavarese. Il 7 novembre si svolgerà l’”Automotive Conference” che tratterà temi legati ala sicurezza, ai veicoli autonomi (car2X) e ai dispositivi elettronici all’interno dell’abitacolo, con particolare riferimento all’interfaccia utente.
Rivolta a sviluppatori hw/sw, progettisti di sistemi, responsabili di prodotto/sviluppo, costruttori di apparecchiature e sistemi, la “embedded platform conference” tratterà temi legati allo stato della tecnologia embedded, alla ricerca & sviluppo e alla roadmap fino al 2020.
Tecnologie Bluetooth/Zigbee, reti di sensori/dati wireless, comunicazioni mobili 4G LTE, wireless per l’ambiente automotive, M2M e automazione saranno invece i temi trattati durante il “Wireless Congress” che si terrà dal 9 al 10 novembre.