Elettronica Plus

electronica 2016: decodificatore video analogico per automotiveERT

electronica 2016 news: decodificatore video analogico per automotive

Il tradizionale “European Media Event” organizzato da Publitek a Tegernsee, nei pressi di Monaco di Baviera, è stata l’occasione per incontrare alcuni dei protagonisti della prossima edizione di electronica.
Uno dei settori più “hot” e in crescita è sicuramente quello automotive: stime indicano che entro il 2020 questo mercato varrà 39 miliardi di dollari, contro i 25 del 2015, con un tasso di crescita su base annua dell’8%
“Il contenuto dei chip a bordo delle auto – ha sottolineato Jonpaul Jand, Senior Mkt Manager Video & Display Products di Intersil – passerà dai 62 dollari del 1990 ai 386 dollari del 2017”.
Per il segmento automotive la società (acquistata proprio in questi giorni da Renesas) ha presentato ISL79985, il primo decodificatore video analogico a quattro canali con interfaccia MIPI-CSI2 in grado di supportare CSI2 in grado di supportare i SoC e i processori applicativi delle più recenti generazioni utilizzati nei sistemi di visione a 360°per il settore automotive. ISL79985 è la più recente aggiunta alla famiglia di decodificatori video di Intersil che si è affermata come leader di mercato e consente di rimpiazzare fino a un massimo di nove componenti discreti con un unico chip, riducendo così gli ingombri a bordo di una scheda.
I produttori di automobili stanno fornendo sistemi ADAS (Advanced Driver Assistance System) come dotazione standard oppure opzionale in risposta alla crescente domanda di sicurezza per tutti i veicoli passeggeri. Oggigiorno parecchi nuovi modelli sono dotati di serie di una telecamera posteriore e offrono come opzione per i sistemi ADAS i sistemi di visione a 360° utili in fase di parcheggio e di rilevamento dei cosiddetti punti ciechi (blind spot). NHTSA (National Highway Traffic Safety Administration) ha stimato che le telecamere per la retromarcia possono ridurre di oltre il 50% gli incidenti causati da questo tipo di manovra. Anche la diffusione dei sensori di immagine nel settore automotive è in aumento ed entro il 2020 è prevista la consegna di 197 milioni di unità (fonte ABI Research).
La famiglia ISL7998x include anche il nuovo ISL79986 con interfaccia BT.656 che supporta il formato a interlacciamento di linea (line interleaved). Questi nuovi decodificatori video forniscono ai guidatori un video dettagliato di elevata qualità migliorando la loro capacità di vedere oggetti che si trovano nelle vicinanze dell’intero veicolo.
ISL79985 e ISL79986 integrano quattro decodificatori video analogici con convertitori A/D a 10 bit per supportare quattro ingressi CVBS delle telecamere simultaneamente. L’interfaccia MIPI-CSI2 di ISL79985 permette di ridurre sia le interferenze EMI del sistema sia il numero di pin rispetto a un’interfaccia parallela tradizionale e concorre a semplificare l’interfacciamento con i SoC e i processori per sistemi ADAS delle più recenti generazioni. Entrambi i decodificatori integrano la funzionalità ACA (Automatic Contrast Adjustment) sviluppata da Intersil per il miglioramento dell’immagine che permette di effettuare un adattamento in risposta a condizioni di luce variabili rapidamente. La funzione ACA è in grado di aumentare o ridurre automaticamente la luminosità e il contrasto per ottimizzare l’immagine garantendo una migliore visibilità e una maggiore sicurezza in condizioni di scarsa luminosità e di rilesso della luce solare.