Elettronica Plus

electronica 2014 preview – MicrelERT

Micrel in occasione di electronica 2014 (Padiglione A5, Stand 531) presenta in anteprima una linea completa di circuiti integrati destinati ai mercati in espansione in Europa, quali quello industriale e automobilistico.

Lighting

Micrel presenterà il campione di un faro anteriore per moto a LED che comprende MAQ3203 di Micrel, un alimentatore BUCK per LED.  MAQ3203, qualificato AEC-Q100, è un alimentatore step-down per pilotare LED ad elevata luminosità (HBLED), che permette di ridurre la complessità e l’elevato costo delle soluzioni LED per applicazioni destinate all’illuminazione nel settore automobilistico.

MAQ3203 è in grado di alimentare più HBLED in serie con un’efficienza maggiore del 90% e con una precisione di corrente di ±5% , da tensioni di ingresso che variano da 4,5V a 42V.  Grazie all’architettura a controllo di isteresi e rilevamento di corrente sul lato alto, il dispositivo rappresenta la soluzione ideale per alimentare gli HBLED con una corrente costante.  La frequenza operativa di MAQ3203 è regolabile fino a 1,5MHz, il che consente di avere flessibilità nella progettazione e offre la possibilità di avere una funzione per il dithering della frequenza in modo da ridurre le interferenze elettromagnetiche EMI. 

Il circuito integrato è dotato di un pin per il controllo del PWM, un pin di enable per bassi consumi in shutdown , protezione in caso di riscaldamento eccessivo e un blocco in caso di tensione troppo bassa.  Il MAQ3203 pilota un mosfet esterno  e non richiede compensazione. Il dispositivo è disponibile in una confezione SOIC-8L e alimenta due strisce di LED da 1,2 A evidenziando così la possibilità di pilotare sia il fascio alto che quello basso.

Telecamera

A supporto del crescente mercato globale per i sistemi di assistenza per il guidatore, Micrel presenterà una Megapixel  Ethernet Camera per il settore Automobilistico ADAS (Advanced Driver Assistance Systems – Sistemi avanzati di assistenza per il guidatore).  La telecamera, pronta per essere prodotta, è progettata e realizzata da SMS, azienda specializzata in telecamere, utilizza la più recente tecnologia Ethernet QUIET-WIRE low EMI di Micrel.

La telecamera Ethernet è di soli 26mm3 e riduce in modo significativo i costi del cablaggio elettrico poiché fornisce sia la trasmissione dati che  l’alimentazione su Ethernet, utilizzando un unico cavo di tipo twistato a basso costo.

La telecamera, che integra un nuovo regolatore ad alta tensione di ingresso  e il nuovo transceiver Ethernet standard QUIET-WIRE IEEE  di Micrel, supporta la normativa EEE (Ethernet efficiente dal punto di vista energetico) IEEE 802.3az, con assorbimento di corrente inferiore a micro ampere in standby e con attivazione a seguito di rilevamento del segnale  e link-up rapido.

Inoltre, il regolatore Micrel sincrono ad alta tensione, con architettura Hyper Light Load e Hyper Speed Control, offre tutte le funzionalità del PoE (Alimentazione da Ethernet) senza avere costi di sistema aggiuntivi.  La generazione del clock e realizzata con l’oscillatore LVCMOS DSC1001 basato sulla tecnologia MEMS di Micrel, che offre robuste prestazioni con una migliore stabilità della frequenza in temperatura ed è conforme ai requisiti AEC-Q100.

La telecamera rappresenta una soluzione completa con i migliori prodotti di Micrel dalle line di prodotti LAN, Timing & Communication e Linear&Power in cui la combinazione di prestazioni, dimensioni contenute e basso consumo di Micrel consentono alle case automobilistiche di soddisfare le richieste in crescente aumento di applicazioni quali le ADAS. Con questa soluzione si aumentano in maniera sensibile le prestazioni e al tempo stesso si riducono i costi dei materiali, riducendo il tempo necessario per introdurre nel mercato questi dispositivi salvavita.

In tandem con queste demo, sarà presentato anche il kit per programmatori TimeFlash di Micrel per avere campioni di oscillatori a qualsiasi frequenza in pochi minuti. Inoltre, i generatori di clock Crystal-less basati su MEMS DSC2311 e DSC400 saranno resi disponibili sul mercato, al momento sono impiegati in progetti industriali e automotive da cliente focus di Micrel. Questi dispositivi presentano livelli estremamente elevati di integrazione per la generazione di clock e permettono di ridurre in modo drastico i componenti presenti nella BOM. 

Oltre ad avere la certificazione AEC-Q100, questi dispositivi offrono anche il vantaggio di non essere sensibili ad urti e vibrazioni e di avere un’elevata stabilità in un ampio intervallo di temperature.  Il DSC2311 è ideale per applicazioni quali telecamere anteriori e posteriori, sensori periferici, ADAS, inverter solari, telecamere IP, e altre realizzazioni soggette a limitazioni di spazio. Il DSC400 è ideale per molte applicazioni di tipo rugged tra cui applicazioni per comunicazioni nel settore automobilistico e reti, infotainment, sorveglianza DVR/NVR, robotica e controlli industriali.

Azionamento

Micrel presenterà un’innovativa soluzione per motori brushless: un motore a corrente continua senza spazzole che aziona una pompa dell’acqua per veicoli. La domanda di maggiore efficienza è in crescita a seguito delle nuove normative statali e delle richieste della clientela. Tenuto conto che i motori elettrici sono tra i maggiori utilizzatori di energia elettrica, i progettisti di driver per motori per il settore automobilistico e spaziale hanno bisogno di soluzioni più efficienti e affidabili.

MIC4606 è uno dei driver MOSFET Half Brige più robusti ed efficienti realizzato per una vasta gamma di applicazioni da dispositivi azionati da motore, a gruppi di continuità e inverter CC/CA.  MIC4606 è dotato di Adaptive-Dead-Time e Shoot-Through Protection (Protezione adattiva tempi morti e “shoot-through”) che controlla attivamente l’Half Bridge per ridurre al minimo il tempo tra le transizioni del lato alto e basso del MOSFET, ottimizzando così l’efficienza energetica.

Il circuito Anti-Shoot-Through evita che ci siano input errati e disturbi che possano attivare contemporaneamente entrambi i MOSFET.  Insieme a MIC5235 di Micrel, un regolatore lineare da 150 mA a basso drop-out, estremamente preciso, con elevata tensione d’ingresso e ground current ultra bassa, il prodotto demo si presenta come una soluzione estremamente efficiente ed efficace sul versante dei costi.