Elettronica Plus

electronica 2014 preview – Knowles CapacitorsERT

La nuova serie PSL di MLCC (condensatori ceramici multistrato), realizzata da Syfer, divisione di Knowles Capacitors (electronica 2014 – Stand B6, Stand 336, Padiglione A5, Stand 516), con l’esclusivo processo Screen Printing, è adatta all’impiego in alimentatori, convertitori DC-DC, illuminazione a LED e altre applicazioni ad elevato standard di qualità. Nelle due opzioni di dielettrico C0G e X7R, la serie offre capacità da 220 pF a 1,5 μF, tensione di lavoro da 50V a 2 kV, temperatura fino a 125 °C, e completa compatibilità con le direttive RoHS e WEEE, nonché con sistemi di saldatura leed-free.

Laddove sono richiesti valori di capacità e tensione elevati, la PSL rappresenta una soluzione economicamente vantaggiosa per innumerevoli applicazioni, nei formati da 0805 fino a 2220. A ciò si aggiunge la ragionevole quantità minima per ordine (MOQ), resa possibile dalla efficienza raggiunta grazie agli alti volumi di produzione.

Come ulteriore garanzia in termini di qualità del prodotto e della sua possibilità d’impiego in applicazioni particolarmente gravose, la nuova serie è conforme alla AEC-Q200 per soddisfare i requisiti dei settori automotive e industriali.

Nonostante gli MLCC siano tra i componenti più affidabili nelle applicazioni a montaggio superficiale, possono comunque essere soggetti a rotture in seguito a sollecitazioni meccaniche delle PCB, soprattutto durante le fasi di assemblaggio. Spesso questi danni non si manifestano immediatamente, causando poi guasti sul campo a distanza di tempo. La ultracollaudata terminazione in polimero FlexiCap, esclusiva di Syfer e disponibile per tutti i dispositivi della serie PSL, rappresenta una soluzione ideale al problema, consentendo maggiore duttilità e flessibilità nel progetto dei circuiti stampati.