Future Electronics (Stand A4, Padiglione 259) a questa edizione di electronica offrirà ai visitatori una dimostrazione relativa a una rete di sensori wireless basata su una nuova e completa piattaforma di comunicazione per sistemi IoT (Internet of Things).
La dimostrazione messa a punto sfrutta la piattaforma MultiConnect Conduit di MultiTech che Future Electronics renderà disponibile entro il primo trimestre del prossimo anno. Il gateway cellulare Conduit è in grado di gestire migliaia di terminali (end point), come ad esempio i moduli wireless mDot che sfruttano la tecnologia RF a basso consumo e ampio range LoRa sviluppata da Semtech connessi ai nodi sensore.
I moduli mDots sono in grado di trasmettere e ricevere dati in un raggio massimo di 16 km. Nelle applicazioni dove è richiesta un’ampia copertura all’interno di edifici il raggio di azione è dell’ordine di 3-6 Km. Il gateway programmabile Conduit è in grado di impacchettare e aggregare i dati che transitano sulla rete cellulare verso la piattaforma di gestione dati scelta dall’utilizzatore.
Presso lo stand di Future Electronics i visitatori saranno in grado di “vedere in azione” e gestire quattro di questi nodi sensore che utilizzano i moduli mDot e sono preposti alla misura di temperatura, pressione, luce ambiente e posizione. Ciascuno è collegato a Internet attraverso un gateway Conduit. Le misure dei sensori in real time sono caricate nel sito di gestione dei dati ospitato sul cloud.
In altre parole i visitatori potranno coprire il sensore di luce ambiente che tengono in mano per ridurre la luce rilevata, stringere nella mano il sensore di temperatura e osservare un incremento della temperatura oppure sollevare in aria il sensore di pressione e osservare “dal vivo” la riduzione della pressione dell’aria acquisita in tempo reale dal sensore su un display collegato a Internet.