Elettronica Plus

electronica 2012, arrivano le anteprimeERT

Alimentatori Ac-Dc molto compatti e condensatori di sicurezza per le applicazioni automotive sono solo alcuni tra i nuovi prodotti presentati la scorsa settimana a Rottach-Egern, Germania, in un evento stampa dove sono state fornite numerose anteprime, la maggior parte ancora sotto embargo, delle soluzioni che saranno mostrate a electronica 2012, la fiera internazionale sui sistemi, applicazioni e componenti elettronici, in programma a Monaco il prossimo novembre.

Gli alimentatori Ac-Dc a singola uscita delle serie ECE05 e ECE10 sono introdotti da XP Power come i dispositivi più piccoli del settore: la linea ECE05, da 5 W e con un ingombro di soli 25,4 x 25,4 x 15,24 mm, si posiziona come una soluzione per progettare sistemi in cui è richiesta, nel minor spazio possibile, un’alimentazione di bassa potenza ma ad alta densità. La serie ECE10, in grado di erogare 10 W, ha invece un package compatto di 38,1 x 25,4 x 15,24 mm. Entrambe le serie sono formate da sette modelli, in grado di soddisfare i più comuni valori nominali della tensione in uscita (da 3,3 a +48 Vdc).

Un momento della conferenza

Tutti dispongono di ingresso universale 85-264 Vac in Classe II, che non necessita del collegamento di terra. In aggiunta, i vari modelli soddisfano il requisito internazionale di meno di 0,3 W per il consumo in assenza di carico, e i vincoli di efficienza media, per consentire la progettazione di prodotti finali conformi alle norme del settore. A livello di dissipazione del calore, i moduli ECE05 e ECE10 hanno temperature operative compresa fra -25 e +70 °C, sono raffreddati con la tecnica della convezione e non richiedono ulteriori sistemi di ventilazione. Tutti i dispositivi sono conformi alle norme internazionali di sicurezza EN60950-1, UL60950-1 e CSA 22.2 No. 234 e, per quanto concerne le emissioni condotte e irradiate, rientrano nei limiti della normativa EN55022 livello B.

Le applicazioni automotive sono invece il dominio di riferimento dei condensatori di sicurezza a montaggio superficiale (Smd) della serie Kca, presentati da Murata e in attesa dell’approvazione di conformità allo standard internazionale IEC 60384-14. I nuovi componenti hanno una tensione operativa nominale di 630 Vdc, e indirizzano in particolare le emergenti applicazioni nei veicoli elettrici e ibridi, in cui si ha necessità di realizzare filtri di linea in corrente alternata dei caricabatterie, o filtri di linea in corrente continua di convertitori o inverter Dc-Dc. I componenti della linea Kca, aggiunge Murata, hanno inoltre caratteristiche di resilienza a lungo termine alle forti vibrazioni o sollecitazioni meccaniche, in modo da assicurare nelle soluzioni automotive un’elevata affidabilità rispetto ai condensatori discreti.

All’evento di Rottach-Egern anche l’annuncio, da parte di Intersil, dell’espansione dell’ecosistema TecWell Sloc (Security link over coax), indirizzato a rispondere alla domanda di crescente sicurezza a livello mondiale, e ad aprire la strada alla prossima generazione di sistemi di videosorveglianza. Intersil ha unito le forze con circa un centinaio di aziende globali , fra cui Sony, Altronix e Hikvision, con l’obiettivo di accelerare l’adozione e realizzazione di sistemi di sicurezza Ip-based ibridi (analogici e digitali) per il mercato della videosorveglianza.