Elettronica Plus

electronica 2010 – Progetti e prodotti innovativi da MolexERT

Tra le molte soluzioni di interconnessione messe in evidenza da Molex durante electronica 2010 vi è la famiglia IllumiMate di connettori filo-scheda da 2 mm di passo. Grazie alla ridottissima larghezza, pari a quella dei sistemi di connettori a bassa potenza simili attualmente disponibili sul mercato e a significativi vantaggi in termini di costo e prestazioni, la famiglia IllumiMate è in grado di soddisfare le esigenze delle Tv a Led a schermo ultrasottile.

I connettori IllumiMate offrono inoltre il più robusto design del sistema a doppio bloccaggio di sicurezza, che comprende fenditure di bloccaggio per l’inserimento e un dispositivo di bloccaggio semplice da usare che garantisce un accoppiamento sicuro. Tra le altre principali caratteristiche della famiglia IllumiMate vi è il design del terminale a doppio contatto per un contatto elettrico sicuro, ampie alette di saldatura per il fissaggio alla PCB e nervature di polarizzazione tra i circuiti nel connettore per facilitare l’accoppiamento e proteggere i contatti.

Per ulteriori informazioni: www.molex.com/link/illumimate.html

Nuovi sviluppi del prodotto riguardano anche la seconda generazione di connettori ibridi, sigillati, ad alta intensità e modulari CMC – la famiglia CMC, particolarmente adatti per applicazioni powertrain, come quelle che trovano su centraline motore (ECU), cambi automatici, centraline delle sospensioni e freni di stazionamento elettrici. Caratteristica unica per tutti i nuovi connettori CMX è il sofisticato design della protezione della tenuta di interfaccia, che garantisce la protezione del connettore prima e durante l’accoppiamento e durante le operazioni di distacco. I connettori CMX utilizzano terminali CTX, disponibili nelle taglie da 0,635 mm (0,025″) e 1,50 mm (0,059″). Il CTX presenta un design del terminale di tipo “clean-body”, ottimale per l’impiego in ambienti gravosi, in applicazioni sia a bassa che a media e alta intensità di corrente. L’uso di leghe di rame ad alta conduttività consente un’eccellente rilassamento delle sollecitazioni e capacità di carico di corrente.

Per consentire ai settori automotive e NAT l’accesso ai collegamenti audio e video ad alta velocità richiesti da computer, display video, lettori CD, lettori DVD e videogiochi, Molex presenta i moduli (CCP) Customer Convenience Port. I moduli CCP possono essere progettati e forniti rapidamente e a basso costo con elevate opzioni di personalizzazione ad alto livello tra cui la completa integrazione I/O, il routing delle PCB attive e passive e la progettazione di alloggiamenti meccanici. L’architettura dell’alimentazione e dei bus media è concepita per adattarsi ai requisiti delle applicazioni esistenti dei clienti, eliminando o riducendo pertanto la necessità di procedere ad una riprogettazione dell’applicazione. Tra le altre caratteristiche vi è l’uso di vari tipi di collegamento, come i connettori HSAutoLink, USB, HDMI, IEEE 1394, Ethernet, schede di memoria SD e ingressi per jack ausiliari, in grado di soddisfare i requisiti del sistema finale. Per ulteriori informazioni:  www.molex.com/link/ccpmodules.html

Nel corso della fiera, gli esperti di Molex saranno a disposizione per offrire ai visitatori consigli e indicazioni sulla scelta delle soluzioni di interconnessione per le proprie applicazioni, con l’obiettivo di combinare l’efficienza con la versatilità, la durata e il valore economico.

Padiglione B4, stand 336