electronica 2010 – Da IR i primi circuiti di controllo a mezzo ponte risonante

Pubblicato il 11 novembre 2010

Disponibili nel contenitore SO-8 da 8 pin, i circuiti di controllo IRS2795(1,2)S per mezzo ponte risonante di Internazional Rectifier offrono elevati livelli di programmabilità e protezione. Le funzionalità integrate comprendono la frequenza di commutazione programmabile fino a 500 kHz con un duty cycle fisso del 50%, una frequenza e tempo di avviamento dolce programmabile e un tempo morto programmabile per ottenere le condizioni di commutazione ottimizzata a tensione nulla (ZVS) per tutti i valori del carico onde raggiungere rendimenti elevati e basso rumore di commutazione.

I dispositivi IRS2795(1,2)S offrono la protezione da sovracorrente sfruttando la resistenza di conduzione (RDS(on)) del Mosfet sul ramo inferiore (low side), eliminando la necessità di inserire un ulteriore resistore di misura della corrente. Altre funzionalità chiave offerte dai dispositivi sono il canale flottante con funzionamento bootstrap fino a +600 Vdc, l’avviamento a basso assorbimento di potenza e una bassissimo assorbimento di corrente a riposo, nonché una modalità “dormiente” a bassissimo consumo attivabile dall’utente.

I dispositivi non contengono piombo e sono conformi alle direttive RoHS. Una scheda tecnica e una nota applicativa sono disponibili sul sito International Rectifier.

Padiglione A5, stand 320



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x