EIT ICT Labs apre un nuovo centro per l’innovazione a Milano. Avviato da maggio 2014, il centro aperto nel capoluogo lombardo è un satellite del Trento Co-Location Centre. Milano è uno dei centri economici in Italia con una concentrazione molto alta di studenti nelle aree tecniche e fertile ambiente di incubazione di start-up. Milano ospiterà l’Expo 2015, diventando così una vetrina per le attività di innovazione affrontate da EIT ICT Labs nei settori della vita urbana e mobilità, spazi intelligenti e Cloud.
Il centro aperto a Milano lavorerà in stretta collaborazione con il Centro Co-Location di Trento e la sua rete di partner composta da eccellenze italiane nel campo dell’istruzione superiore ICT , ricerca e industria (CEFRIEL , Ingegneria, Federazione Trentina della Cooperazione , Centro Ricerche FIAT (CRF), Poste Italiane, Reply, STMicroelectronics e Telecom Italia).
I partner accademici sono CNR- Consiglio Nazionale delle Ricerche, Politecnico di Milano, Politecnico di Torino e la Scuola Superiore Sant’Anna, Trento RISE (che raggruppa FBK e l’Università di Trento) e l’ Università di Bologna).
Il centro milanese sarà ospitato nei locali CEFRIEL (Centro di Eccellenza per l’Innovazione, Ricerca e Formazione nel campo della Information and Communication), nei pressi del Politecnico di Milano.