Elettronica Plus

Eembc costituisce gruppo di lavoroERT

Eembc ha in corso lo sviluppo di una suite di nuove prove comparative di prestazioni in grado di esaminare le performance di processori embedded dotati di unità hardware in virgola mobile, una caratteristica di chip, questa, che è sempre più diffusa per svolgere compiti relativi all’elaborazione di grafici, audio, controlli motori e numerosi altri di fascia alta.

Per virgola mobile s’intende la capacità di un processore embedded di elaborare numeri troppo ampi o piccoli per essere rappresentati come numeri interi. Molti odierni processori embedded prevedono unità hardware in virgola mobile per consentire livelli più elevati di precisione. A questo proposito i nuovi benchmark Eembc potranno permettere di valutare le prestazioni di unità hardware in virgola mobile sulla base di dati controllati e coerenti, soddisfacendo così in egual misura le necessità di fornitori di processori, venditori di compilatori e sviluppatori di sistemi.

Esempi delle applicazioni nel mondo reale alle quali si rivolgerà probabilmente la suite considerata comprendono filtraggi Dsp, codifiche audio, codifiche video e controlli di motori Pid. È inoltre pianificata perché comprenda una serie di kernel generici come Fft e filtraggi bicubici, che sono particolarmente indicativi delle prestazioni di unità hardware in virgola mobile, e permetta di misurare, altresì, il delta prestazionale esistente tra precisioni singole (32 bit) e doppie (64 bit).

Eembc: www.eembc.org