ECOI (l’Ufficio islandese per le comunicazioni elettroniche) ha commissionato a Rohde & Schwarz i servizi di analisi di rete per lanciare una campagna di benchmarking tramite un processo trasparente e standardizzato a livello internazionale, basato sulle metodologie definite da ETSI (European Telecommunications Standards Institute).
Gli esperti del test delle reti mobili di Rohde & Schwarz hanno pianificato e realizzato la campagna di misura e i dati raccolti sono stati elaborati utilizzando il punteggio Network Performance Score (NPS) 2.0, una metodologia di test completamente trasparente, in linea con le norme TR 103 559 pubblicate da ETSI, che confronta KPI standardizzati per le reti mobili ottenuti tramite misure condotte su veicoli in movimento (drive test) e a piedi (walk test).
Le misure comparative hanno confermato che tutte e tre le reti mobili islandesi, Síminn, Nova e Vodafone, hanno ottenuto un punteggio superiore a 700 punti (su 1000), analogo a quello di altre reti mobili in Europa. Tutte e tre le reti hanno un’ottima copertura 5G nelle città e nei paesi e un’eccellente copertura 4G a livello nazionale. I servizi voce e dati sono affidabili, ma c’è ancora un margine di miglioramento. Grazie al metodo NPS applicato a test di guida reali, è stato possibile rilevare problemi di QoE, soprattutto lungo le autostrade, che rimangono invisibili con altri metodi di test.
Þorleifur Jónasson, direttore della Divisione Infrastrutture dell’Ufficio islandese per le comunicazioni elettroniche, ha dichiarato: “ECOI ritiene che solo una metodologia profondamente radicata negli standard riconosciuti a livello internazionale consenta una valutazione equa e imparziale della qualità delle reti mobili. Per questo motivo abbiamo collaborato con Rohde & Schwarz, che ci ha fornito i suoi servizi di analisi comparativa della qualità delle reti mobili. La loro metodologia basata sul punteggio Network Performance Score definito da ETSI ci ha convinto”.
Maja Mitic, Director Network Analytics Services Mobile Network Testing di Rohde & Schwarz, ha precisato: “L’Islanda ha vasti spazi aperti e un clima rigido che possono rendere difficile per gli operatori fornire la migliore copertura di rete possibile, soprattutto con il 5G. L’ECOI è tra le prime autorità di regolamentazione in Europa ad affidare a Rohde & Schwarz una campagna di benchmarking su larga scala, trasparente e imparziale, per valutare la qualità della rete e l’esperienza dell’utente di un paese. È un passo fondamentale per garantire ulteriori investimenti, innovazione e protezione dei consumatori attraverso una maggiore concorrenza tra gli operatori di rete islandesi”.