Eclipse Foundation ha annunciato la creazione dell’Eclipse Dataspace Working Group (WG) che ha l’incarico di promuovere nuovi data space basati su tecnologie open-source attraverso lo scambio diretto di dati fra imprese private, pubbliche amministrazioni, università e altri enti, con l’obiettivo di creare un ecosistema di innovazione tecnologica nell’Unione Europea.
Gli “spazi dati” sono reti federate di connessioni affidabili per la condivisione dei dati che mirano a promuovere la condivisione di informazioni per il bene comune. Sono un elemento chiave della strategia dell’UE per creare una cultura dell’innovazione costruita sui valori della privacy e della sovranità dei dati.
Per raggiungere questo obiettivo, l’Eclipse Dataspace Working Group fornirà governance, guida e supporto per soluzioni open-source che consentono lo sviluppo di data space e la partecipazione agli stessi. Il gruppo di lavoro non privilegia un settore o un tipo di organizzazione specifico.
“I data space supportano la condivisione di dati federati, sovrani e affidabili. In questo modo favoriscono nuovi modelli di business nei quali più attori possono aggregare i loro dati a loro beneficio e creare un mezzo affidabile per l’interscambio dei dati che sia decentralizzato, ugualitario e sicuro,” ha dichiarato Mike Milinkovich, direttore esecutivo di Eclipse Foundation. “Il software open-source è il mezzo più logico per costruire questa nuova realtà e la Eclipse Foundation offre il modello di governance ideale, neutrale rispetto al fornitore e incentrato sul codice, per trasformare questo futuro in realtà.”
Fra i membri fondatori del gruppo di lavoro ci sono organizzazioni di vario tipo che operano nel settore pubblico e privato, fra cui Amadeus, Fraunhofer, IDSA, iShare, Microsoft e T-Systems.