Elettronica Plus

Dram, prezzi medi in salita ai livelli di ottobre 2010ERT

Miglioramenti dei prezzi dei chip Dram. Secondo ricerche di mercato di IC Insights, il prezzo medio di vendita è aumentato di mese in mese fino ad arrivare ai livelli di ottobre 2010. L’azienda si aspetta miglioramenti anche nel terzo trimestre, raggiungendo 2,53 dollari, in crescita del 50% rispetto al terzo trimestre dello scorso anno.

IC Insights attribuisce questi aumenti dei prezzi medi alla riduzione del numero dei concorrenti nel mercato delle Dram. Secondo l’aggiornamento di metà anno al McClean IC Insights , che uscirà alla fine di luglio, i prezzi medi delle Dram erano superiori del 42%, nel secondo trimestre, rispetto allo stesso periodo del 2012.

Nel quarto trimestre, IC Insights prevede che il prezzo medio possa abbassarsi a 2,52 dollari, cosa che rappresenterebbe comunque un incremento del 46% rispetto al quarto trimestre del 2012. Complessivamente, anno su anno (2013 su 2012), la società di analisi prevede un incremento del 40%.

IC Insights, infine, ha sottolineato che ora ci sono meno venditori Dram rispetto al 2010, a causa di azioni di consolidamento. Micron Technology è ancora in attesa di chiudere il suo accordo per acquisire Elpida Memory, e il fornitore taiwanese Powerchip.