Il mercato globale per le DRAM (dynamic random access memory) ha raggiunto un equilibrio tra domanda e offerta di quest’anno. In un grande cambiamento, il mercato delle DRAM si sta adeguando al fatto che la domanda sta diversificando andando a toccare, non più solo i Pc ma anche i server e i dispositivi mobili.
Nel frattempo, i server e dispositivi mobili come smartphone e tablet segnano una quota crescente delle spedizioni bit DRAM. Il risultato complessivo è che il periodo un po’ travagliato del segmento PC è stato compensato da quello dei server e del mobile che, essendo prodotti più specializzati richiedono anche nella DRAM una maggiore specializzazione.
In atto si è consumato un altro cambiamento dovuto alla riduzione del numero di fornitori. Mentre l’attuale stato di sottoalimentazione intermittente è favorevole per l’industria, uno stato di sottoalimentazione persistente potrebbe ritorcersi contro e rivelarsi dannoso. Grandi insufficienze dell’offerta ostinati si tradurranno in una più ampia adozione delle tecnologie concorrenti e alternativi a DRAM.
Appare quindi chiaro che il prossimo anno, i produttori dovranno esaminare seriamente le opzioni per l’espansione della capacità di produzione per soddisfare la domanda.