In un recente incontro con la stampa Shalini Palmer, nuovo Vice President EMEA di Analog Devices, ha delineato le future linee strategiche della società e i compiti che la attendono nel suo nuovo ruolo
In qualità di Vice President EMEA, Shalini Palmer ha il compito di supervisionare l’operato dei team di vendita e delle risorse tecniche (ingegneri, progettisti e tecnologi) di Analog Devices, una realtà multinazionale la cui visione è collegare il mondo fisico (analogico) con quello digitale allo scopo di sviluppare innovazioni che le consentano di diventare un punto di riferimento per l”Intelligent Edge”. La strategia per tradurre in realtà questa visione, come ha spiegato Palmer, è integrare tecnologie analogiche, digitali e il relativo software in soluzioni di semplice uso che contribuiscano all’evoluzione nelle fabbriche digitali, nella mobilità e nell’assistenza sanitaria, aiutino a combattere i cambiamenti climatici e consentano alle persone di connettersi in maniera affidabile al mondo che le circonda.
Nell’anno fiscale appena trascorso, Analog Devices ha fatto registrare un fatturato superiore ai 12 miliardi di dollari, con un incremento del 26% anno su anno, così ripartito: industriale (50%), automotive (21%), comunicazioni (16%) e consumer (13%). La società può contare su un portfolio di oltre 75.000 prodotti venduti a oltre125.000 clienti su scala mondiale.
”Un aspetto che non va assolutamente sottovalutato -ha detto Palmer -è il fatto che l’80% del fatturato deriva da prodotti che individualmente contribuiscono allo stesso in misura inferiore allo 0,1%”.
Traguardi importanti
Una delle sfide più importanti per Palmer nei suoi 15 anni in Analog Devices è stato senza dubbio il rafforzamento della posizione dell’azienda nel settore automotive. “Quando ho accettato – ha ricordato – mi sono impegnata ad assumere nuovi talenti, ridistribuire le competenze e assicurare un allineamento sinergico tra i team delle diverse business unit”. Una strategia che ha assicurato una solida crescita e ha fruttato entrate per 3 miliardi di dollari in nuovi business e un raddoppio della pipeline di vendita.
Nel suo nuovo ruolo di Vice President dell’area EMEA, Palmer si impegnerà a creare community di persone focalizzate su argomenti chiave quali sostenibilità e sicurezza energetica. “Inoltre ci concentreremo sulla promozione (e monetizzazione) delle nostre più recenti soluzioni software e su quelle destinate alle applicazioni di intelligenza artificiale e di machine learning”.
I traguardi, d’altra parte, sono ambizioni: la divisione EMEA ora vale 3 miliardi di dollari e l’obiettivo è portare il fatturato annuo di 5 miliardi di dollari entro il 2027. “Per questo motivo, è importante avere team di professionisti motivati e coinvolti sia per individuare nuovi mercati sia per aumentare il volume di vendita sui clienti esistenti”.
Uguaglianza e inclusione
Rendere il mondo degli affari più equo è inoltre una delle passioni di Shalini Palmer, motivo per cui è anche responsabile della diversità e inclusione in Europa ed è membro fondatore della Analog Devices Women’s Network. Ha lavorato attivamente per offrire opportunità reali e significative ai gruppi meno rappresentati, in particolare con l’istituzione di uno schema di tirocinio per gli studenti e la radicale modifica del processo di assunzione di modo da renderlo il più inclusivo possibile. Per quello che riguarda gli impegni sociali, Shalini Palmer è anche sostenitrice e sponsor dello “Young Women Engineer Award“, organizzato dall’” Institute of Engineering & Technology”.