Secondo DMASS Europe, il mercato europeo della distribuzione dei componenti ha registrato un calo del 26,9% nel secondo trimestre del 2024 su tutte le tipologie di componenti, con vendite consolidate che hanno raggiunto i 4,09 miliardi di euro. La contrazione del mercato europeo dei componenti è continuata nel secondo trimestre del 2024 e il settore della distribuzione ne è stato particolarmente colpito.
Mentre i componenti IP&E (interconnessioni, passivi ed elettromeccanici) sembrano normalizzarsi più rapidamente con un calo di solo il 12,9% a 1,48 miliardi di euro, i semiconduttori continuano a subire le conseguenze della massiccia crescita degli ultimi 3 anni. Secondo i dati, le vendite di semiconduttori sono infatti diminuite del 33,1% a circa 2,62 miliardi di euro.
Hermann Reiter, Presidente DMASS Europe ha dichiarato: “A causa dei livelli di inventario ancora elevati e delle incertezze macroeconomiche, è improbabile un ritorno alla crescita nel 2024 per la distribuzione. Poiché l’Europa non beneficia del clamore dell’intelligenza artificiale ma dipende fortemente dall’industria e dall’automotive, speriamo che la prossima Commissione UE continui a supportare la trasformazione digitale, mobile ed energetica delineata nel programma Fit-for-55”.