Una Tv che funziona anche come stampante, il cellulare che diventa una tv; film, musica e foto direttamente visibili o ascoltabili dal telefonino. Secondo il Digital Living Network Alliance (DLNA), ci sono quasi 1 miliardo di prodotti DLNA certificati e disponibili sul mercato, tra cui Tv, Dvd e Blu-Ray, console di gioco, dispositivi Nas, Pc, portatili e smartphone.
Per i consumatori, l’idea alla base è quella di semplificare l’uso di più dispositivi, per l’industria, significa che l’interoperabilità diventa fondamentale, così come la conformità alle specifiche e alle garanzie. La connettività è basata su Internet Protocol (IP), la versione più recente della specifica supporti: Ethernet, WiFi 802.11 (a, b, g, n), Bluetooth, HPNA, MOCA, e WiFi Direct.
Secondo il DLNA, i dispositivi certificati includono servizi e funzionalità di controllo, che permettono ai dispositivi della rete domestica di auto-configurare automaticamente le proprietà della rete e di controllare e collaborare con gli altri dispositivi della rete.