Elettronica Plus

Distribuzione elettronica: bene il 2015ERT

Secondo la Dmass (Distributors’ and Manufacturers’ Association of Semiconductor Specialists), nel quarto trimestre 2015 le vendite di semiconduttori realizzate tramite la distribuzione sono cresciute del 11,3%, fino a 1,75 miliardi di euro, rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno, il miglior risultato di sempre nel periodo natalizio.

L’andamento altalenante del tasso di cambio tra euro e dollaro è stato come sempre significativo, benché meno importante rispetto ai quadrimestri precedenti.  Su base annua ha pesato l’influenza del dollaro forte e i suoi effetti collaterali  (aumento dei prezzi ecc..) sulla crescita, che è stata inferiore, in misura compresa tra il 6-7%: un dato comunque molto positivo, considerando l’andamento del mercato generale dei semiconduttori.

“Un aspetto confortante – afferma Georg Steinberger, chairman di Dmass – è dato dal fatto che nel corso del 2015 non ci sono stati fenomeni di “shortage” per cui la disponibilità dei prodotti non ha mai rappresentato un problema nonostante l’aumento delle vendite”.

Per quanto concerne le categorie di prodotti, quelli analogici hanno fatto registrare il maggior volume di vendite (2,15 miliardi di euro, +15,8%), seguiti dai micro Mos (1,51 miliardi di euro, +13,5%), i dispositivi optoelettronici (750 milioni di euro, +15,4%) e i componenti di potenza (684 milioni di euro, +6,6%).