OMRON ha presentato un dispositivo avanzato di monitoraggio delle condizioni dei motori progettato per automatizzare il rilevamento di anomalie nei siti di produzione. Si tratta della serie K7DD-PQ che consente di raccogliere, monitorare e analizzare i dati in tempo reale, contribuendo all’automazione e all’ottimizzazione delle attività di manutenzione.
K7DD-PQ permette di analizzare oltre 400 tipi di valori funzione derivanti dalle misurazioni di corrente e tensione ed è in grado di rilevare modalità di guasto specifiche. OMRON sottolinea che questa soluzione riduce gli sforzi di ispezione e permette di prevenire guasti imprevisti alle apparecchiature.
K7DD-PQ è caratterizzato, inoltre, da capacità di funzionamento simultaneo/continuo a 6 canali ed è in grado di monitorare servomotori e motori a induzione, rilevando anomalie causate da spazi tra il rotore e lo statore o da variazioni di coppia.
Il dispositivo offre il monitoraggio autonomo delle condizioni all’interno del sito di produzione, eliminando la necessità di installazioni complesse o sistemi basati su cloud.